Come ballare danze Latino-americane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le danze latino-americane sono passionali ed appassionanti, tanto che negli ultimi anni sempre più italiani decidono di scatenarsi ed esprimere la propria sensualità ed energia vitale, attraverso questi ritmi squisitamente del sud. I balli latinoamericani riconosciuti sono cinque, ma i più gettonati sono sicuramente la Rumba e la Samba, per cui in riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli utili su come ballare le danze latino-americane.

24

La rumba nasce da una fusione fra il flamenco e le danze degli schiavi neri di Cuba, mentre il quasi simile chacha è relativamente moderno; nasce infatti nel 1948 dalla mente del violinista cubano Enrique Jorrin. Si tratta di un ballo intermedio, nè lento e nè veloce. Deriva dalla danza mambo e perciò si possono eseguire tutte le figure di quest'ultimo tipo di ballo tribale.

34

La parola rumba invece viene dallo spagnolo ''rumbear'' un particolare modo di muovere il bacino vivace e ricco di sensualità. Ad oggi esistono due ''generi'' di rumba, una lenta da salotto ed una più vivace e allegra, come la rumba cubana. In entrambi gli stili i corpi dei ballerini sono molto vicini, e le braccia sono poste in stile ''tropicale''. Per avere una corretta postura nella rumba dovete posizionarvi a piedi uniti in maniera normale e rilassata, dopodichè bisogna sollevare la gabbia toracica, stirare la spina dorsale ma non alzare le spalle. Adesso dovete fare un passo di lato e stendere la gamba che supporta il vostro peso. Successivamente è necessario trasferire tutto il peso su quel piede, permettendo alla zona pelvica di muoversi di lato e all'indietro, cosicché il totale del peso percepito ricadrà sul tallone del piede fermo.

Continua la lettura
44

La Samba potrebbe derivare dalla parola ''zampo'' che indica i discendenti degli indios o degli schiavi di colore, oppure dalla parola designata per indicare il movimento del bacino durante certi balli dell'angola portoghese. Si tratta in ogni caso di un tipo di ballo mutato dai ritmi tribali africani, un ballo meticcio pieno di vitalità e potenza. Per avere una corretta postura nella samba dovete innanzitutto posizionarvi a piedi uniti in maniera normale e rilassata. Sollevate adesso la gabbia toracica, stirate la spina dorsale facendo attenzione a non sollevate le spalle. Fate poi un passo di lato con un piede, e stendete la gamba che supporta il peso. Trasferite infine tutto il peso su quel piede, tenendo però il tacco ben appoggiato sul pavimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come ballare la bachata

Fitness

Come ballare il LetKiss

Fitness

Come ballare la rueda

Fitness

Come ballare la samba

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Come eseguire i passi base del valzer inglese