Come avere cosce e glutei perfetti con lo step up

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non desidera avere cosce e glutei perfetti? Gambe sode e glutei alti sono, ormai, indice sia di bellezza che di benessere. Per averli, però, bisogna lavorarci. Il luogo ideale per farlo è la palestra ma esiste una valida alternativa! Infatti, se non puoi andare in palestra, puoi tranquillamente allenarti a casa o in un qualunque parco pubblico. Con pochi mezzi e attrezzi potrai eseguire i tuoi esercizi e raggiungere i tuoi obiettivi.
Lo step up è uno dei migliori esercizi per tonificare e snellire le cosce e i glutei. Inoltre, grazie a questo esercizio, potrai migliorare la coordinazione muscolare e l'equilibrio del tuo corpo. Ecco, dunque, come eseguire in maniera corretta lo step up.

26

Occorrente

  • un rialzo
  • manubri
36

La prima cosa da fare è procurarsi un rialzo con il quale eseguire lo step up. Esistono rialzi da palestra acquistabili in svariati supermercati. In alternativa, è possibile utilizzare anche un gradino o una panchina per effettuare lo step up. Un altro attrezzo che può tornare utile per questo esercizio è il manubrio. Il manubrio è un peso che può essere utilizzato dopo aver preso confidenza con l'esercizio al fine di rassodare maggiormente i muscoli.

46

Per iniziare, ci si posizionera' a circa 30 cm dal rialzo e si divaricheranno le gambe quanto la larghezza delle spalle. Poi si salira' sullo step con il piede destro, fino a distendere completamente la gamba; dopo sara' necessario porre sul rialzo anche il piede sinistro. Fatto tutto cio', si scendera' rapidamente dallo step, poggiando a terra il piede che per ultimo è salito sul rialzo. Come per tutti gli esercizi è importante la respirazione. In questo caso si dovra' espirare quando si salira' sullo step ed inspirare mentre si sta scendendo. Durante l'esecuzione dello step up, è necessario ricordare sempre la regola generale della respirazione: inspirare con il naso ed espirare lentamente con la bocca.
Non inspirare fino a stringere le narici: queste devono essere sempre ben dilatate.

Continua la lettura
56

È fondamentale ripetere il movimento con lo stesso piede con il quale si è iniziato. In tal modo, i muscoli sollecitati rimarranno contratti e questo rendera' l'esercizio molto più efficace e incisivo. Lo step va ripetuto 15 volte con il piede sinistro e altrettante 15 con il destro. Durante il primo periodo di allenamento, si eseguiranno 15 ripetizioni per gamba, per 2 o 3 volte alla settimana. Dopo il primo mese di allenamento, bisognera' aumentare gradualmente il numero delle volte fino a 6. Tra una serie e l'altra è opportuno rispettare un tempo di recupero di 90 secondi. Al termine delle serie, è consigliabile fare dieci minuti di stretching.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'esercizio tieni sempre lo sguardo dritto davanti a te per mantenere facilmente la postura corretta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per i gllutei: dopo la forza

Fitness

Esercizio: allungamento glutei e cosce

Fitness

Esercizi da fare a casa per rassodare glutei e cosce

Fitness

Come tonificare glutei e cosce con l'elastico

Fitness

Come bruciare i cuscinetti di grasso con gli squat

Fitness

Come avere i glutei più sodi con poche mosse

Fitness

Allenamento per i glutei sul tapis roulant

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei