Come aumetare e definire il quadricipite

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mantenersi in forma e svolgere regolare attività fisica giova alla nostra salute e al nostro corpo. La ricerca del tono muscolare ideale è un pallino di molti. Amare il proprio aspetto induce a sentirsi più sicuri di sé. È dunque molto importante prendersi cura del corpo anche per "banali" standard estetici. Ma è importante allenare ogni gruppo di muscoli, al fine di dare al corpo la giusta armonia. Il quadricipite è un muscolo che richiede un lavoro intenso. Si trova sul lato anteriore della coscia ed è fondamentale anche per la nostra postura. Ma come aumetare e definire il quadricipite? Quali esercizi sono più efficaci per questo muscolo? Lo vedremo nei prossimi passi.

25

Occorrente

  • Tuta da ginnastica e scarpe sportive
  • Bilanciere e/o pesi
35

Ogni attività e sport che prevede l'uso intenso delle gambe contribuisce allo sviluppo del quadricipite. Ad un neofita salterà certo in mente il ciclismo come potenziale sport da svolgere. Indubbiamente consigliamo questa attività per rinforzare e allenare tutta la parte inferiore del corpo. È inoltre una splendida attività aerobica da svolgere all'aperto, da soli o in compagnia. Ma per aumentare la massa muscolare esistono molti altri esercizi specifici. In particolare quelli che prevedono l'uso di pesi e bilancieri. L'esercizio re per lo sviluppo del quadricipite e del gluteo è lo squat.

45

Lo squat è un esercizio intenso, che mette sotto sforzo serio quadricipiti, glutei e articolazioni. È dunque fondamentale iniziare a piccoli passi. Inoltre è importante eseguire un corretto riscaldamento. Ciò è necessario per evitare infortuni. Lo squat può essere faticoso e anche pericoloso, se non lo eseguiamo correttamente. Il posizionamento del corpo, dei piedi e delle ginocchia è essenziale. In breve, si tratta di chinarsi verso il basso con la schiena dritta, quasi come per sedersi. Risalire lentamente e ricominciare, più volte. In questo modo vi è una grande mole di lavoro per il quadricipite, il gluteo e la schiena.

Continua la lettura
55

Possiamo eseguirlo con o senza pesi. Per iniziare possiamo eseguirne alcune serie da dieci ripetizioni, senza alcun peso aggiuntivo. Sentiremo lavorare intensamente le gambe e i glutei. Sentire del dolore alle ginocchia è indice di una postura errata. Non forziamo MAI le nostre articolazioni. Piuttosto impariamo a correggere la postura e ricominciamo. Lo squat richiede molto impegno, ma è un esercizio che garantisce risultati. Ciò di cui avremo bisogno è tanta costanza, volontà e pazienza. Il nostro quadricipite mostrerà certamente ottimi risultati. Per approfondimenti su tecniche e consigli invitiamo a visitare questa pagina ricca di riferimenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come riabilitare il quadricipite dopo un trauma al ginocchio

Fitness

Come fare stretching per i quadricipiti

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Esercizi per i muscoli dell'anca

Fitness

Come riscaldare i muscoli prima di correre

Fitness

Come allenare i quadricipiti

Fitness

Come allenare le gambe a corpo libero

Fitness

Come tonificare le gambe con lo squat