Come aumentare la temperatura corporea

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Esistono differenti metodologie per riuscire ad incrementare la temperatura corporea. Questo aumento è particolarmente importante, per evitare l'invecchiamento cellulare ed ulteriori patologie comuni, tra cui il diabete oppure le allergie. Tra le principali strategie consigliate, annoveriamo l'attività fisica, che viene preceduta dal cosiddetto "riscaldamento muscolare". Dai muscoli viene sviluppata tanta energia, ossia il calore fisiologico che si espande per l'intero corpo. Nei passaggi successivi di questa guida, pertanto, vi spiegheremo come aumentare la temperatura corporea in maniera approfondita.

28

Occorrente

  • Movimento
  • Allenamento muscolare
  • Attività fisica
  • Cibi ricchi di proteine
  • Meditazione profonda
  • Respirazione particolare
38

Cosa può far salire la temperatura corporea

I livelli ideali della temperatura corporea risultano compresi tra i 36,5°c e i 37°c. Conoscere quella personale è importante, per poter attuare le tecniche necessarie ad incrementarla, nel caso fosse inferiore ai 35,5°c. Alla domanda specifica "Cosa può farla salire?", potremmo fornire diverse risposte. Innanzitutto citiamo il movimento, ma anche l'allenamento muscolare e l'attività fisica, sono altri fattori in grado di aumentare i livelli della temperatura del corpo umano. Ovviamente, a tutto quanto c'è una spiegazione scientifica. Tutte queste sono delle azioni che riescono ad accelerare il livello del metabolismo, per poi rimettere in moto il sistema neurovegetativo. Questo andrà sempre mantenuto in perfetto equilibrio, e tutto ciò si ottiene con l'aumento della temperatura del corpo. Come dicevamo, quindi, la temperatura corporea è molto importante per mantenere le situazioni ideali per vivere in buone condizioni.

48

La temperatura si alza dopo l'assunzione di proteine, mentre con l'alcol è solo momentanea

In ogni caso, è necessario tenere in considerazione di un aspetto non indifferente. Generalmente la temperatura corporea risulta essere maggiormente elevata nei bambini, per poi abbassarsi di quasi 1°c negli anziani. I valori si alzano anche immediatamente dopo aver assunto degli alimenti ricchi di proteine, ed i processi di digestione sviluppano tanta energia. Il consumo di alcol fa aumentare soltanto momentaneamente la temperatura corporea, dal momento che presenta un effetto vasodilatatorio, il quale provoca la dispersione del calore cutaneo, oltre che dei gravi problemi a livello del fegato.

Continua la lettura
58

La meditazione può favorire una produzione di calore nel corpo umano

Anche la meditazione potrebbe favorire la produzione di calore nel corpo umano, secondo quanto è stato rilevato in un recente studio dell'Università di Singapore. Attraverso le tecniche di meditazione profonda (come, ad esempio, lo yoga) ed una speciale respirazione, infatti, è possibile giungere a cambiare di vari gradi la temperatura corporea. In questa maniera si raggiungerà l'obiettivo del benessere fisico, e soprattutto dell'efficienza cognitiva.

68

La temperatura del corpo può diminuire a seguito di stati di stress permanente

Solitamente, la diminuzione della temperatura corporea viene provocata da vari stati di stress persistente. Molto spesso, queste ultime condizioni obbligano il corpo umano a convivere sempre con uno stato di tensione e di pressione (sia fisica che psicologica). Pertanto, è buona regola evitare qualsiasi situazione stressante, in grado di indebolire le difese immunitarie del corpo umano, abbassando anche la temperatura del corpo. Tutte queste condizioni sono in grado di determinare dei rischi per la salute e per il fisico, rendendolo maggiormente predisposto alle patologie descritte nell'introduzione della seguente guida. È fondamentale citare che delle condizioni di stress sono anche fortemente correlate all'insorgenza di patologie cerebrali (ad esempio l'ictus) e di patologia cardiovascolari (tra cui annoveriamo l'infarto o l'angina pectoris).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate numerosi prodotti alimentari ricchi di proteine.
  • Eseguite sempre un'adeguata attività fisica e un giusto allenamento muscolare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come attenuare il sudore delle mani

Fitness

Come allenare il dorso con le trazioni

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Psicologia

Tecniche di rilassamento per il bambino

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di Acai

Fitness

Come mettersi in forma in tempo per le vacanze

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come imparare a praticare la cristalloterapia