Come aumentare la resistenza muscolare nelle gambe

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La resistenza muscolare è un aspetto molto importante per chi ama praticare sport di natura aerobica, infatti permette di svolgere esercizi di breve durata ma molto intensi. Ci sono diversi modi che permettono di incrementare la resistenza muscolare delle gambe per poter praticare determinati sport con il minor sforzo possibile. Ad esempio, il calcio e il ciclismo richiedono una grande forza degli arti inferiori, perché sono caratterizzati da un elevato carico di sforzo nelle gambe che si protrae per un lungo arco di tempo. Le attività, con cui poter aumentare la resistenza muscolare delle gambe, sono essenzialmente due: quelle aerobiche e quelle anaerobici.

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La corsa è una delle attività aerobiche che possono servire al nostro scopo. Per i principianti è consigliabile tenere un'andatura lenta alternata a brevi scatti più veloci, in questo modo i quadricipiti vengono sollecitati ancora di più. Altra attività che si può svolgere è il ciclismo, per chi è ancora agli inizi si consiglia di rimanere in pianura e limitarsi a salite poco ripide, per chi pratica questo sport assiduamente, l'idea migliore è quella di scegliere percorsi in salita. In salita, infatti, i muscoli delle gambe vengono sottoposti a uno sforzo maggiore, che permette di bruciare anche una notevole quantità di calorie. Come alternativa a queste due attività c'è sempre il nuoto, uno sport più completo, che permetterà di tonificare e aumentare la resistenza sia delle gambe, sia degli altri muscoli del corpo.

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Per chi non ama gli esercizi aerobici ci sono pur sempre quelli anaerobici. Essi si caratterizzano per il fatto che hanno una durata davvero limitata, ma uno sforzo molto più intenso. Questo tipo di allenamento può essere eseguito in palestra, attraverso l'uso di macchinari appositi come la leg extension, la press, la leg curl, la calf press. Inoltre è possibile ottenere ottimi risultati anche attraverso esercizi a corpo libero. Uno di questi è lo squat: si parte da in piedi con la schiena eretta, gambe leggermente divaricate, e si scende abbassandosi sulle ginocchia. Un altro esercizio a corpo libero sono gli affondi, si posiziona una gamba dietro e una davanti, la gamba posizionata posteriormente si flette, quasi fino a toccare terra con il ginocchio, si torna alla posiziona di partenza e si ripete con l'altra gamba.

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Lo sport è molto importante per il benessere mentale e fisico. Tuttavia per i principianti è consigliabile farsi aiutare da un istruttore agli inizia, in modo tale da prendere confidenza con i macchinari o con gli esercizi. In questo modo si eviterà di commettere errori che possono causare danni alla muscolatura, alla schiena e alle articolazioni. Inoltre un istruttore saprà consigliare gli esercizi più adatti al nostro fisico e al nostro stile di vita.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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