Come aumentare la resistenza durante la corsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aumentare la resistenza durante la corsa è un processo lungo e abbastanza faticoso. Infatti migliorare le proprie prestazioni sportive non è semplice come molte persone possono pensare. Esistono delle tabelle d'allenamento e dei consigli per aumentare la resistenza in un periodo di circa 5 mesi, scoprite come fare in questa guida.

26

Occorrente

  • indumenti sportivi (scarpe da ginnastica e tuta)
  • smartphone e app sportiva
  • cardio frequenzimetro
36

Stabilire un programma d'allenamento

Per aumentare la resistenza fisica durante la corsa non si può pensare di iniziare a correre subito molto velocemente per molti km. Infatti anche gli atleti professionisti necessitano di un programma di allenamento ben studiato per aumentare la loro resistenza e le prestazioni. Iniziate quindi con lo stabilire un programma di allenamento che preveda i giorni settimanali di allenamento (anche basandovi sulla vostra volontà, sul tempo che avete a disposizione e su altri fattori personali) di almeno 3 giorni alla settimana. Create il vostro programma di allenamento considerando anche il tempo speso per riscaldamento e raffreddamento muscolare. Quindi alternate, nel programma, camminata a corsa lenta e veloce, di modo che possiate abituarvi lentamente alla corsa e svolgerlo bene.

46

Fare allenamento e conoscere se stessi

Una volta che avete realizzato il vostro programma di allenamento cercate di essere onesti ed affrontare l'allenamento senza scuse. Pertanto fate allenamento e, se per motivi personali dovete saltare una sessione, rimandatela nella giornata o riprendetela il giorno successivo. Iniziate quindi l'allenamento con una camminata veloce di riscaldamento e poi iniziate a correre per qualche minuto. Siate onesti con voi stessi e non cercate di strafare. Iniziate con una camminata di 10 minuti, una corsa di 5 minuti, una camminata di 15 minuti per riprendere fiato e un'altra corsa di 5 minuti ed infine un'altra camminata di 15 minuti come raffreddamento muscolare. Con il passare delle settimane aumentate il tempo di corsa diminuendo quello di camminata, senza però eliminare totalmente riscaldamento e raffreddamento muscolare, vedrete che la vostra resistenza aumenterà.

Continua la lettura
56

Verificare i battiti cardiaci e le prestazioni

Per aumentare la resistenza durante la corsa è anche molto utile monitorare l'allenamento in modo oggettivo. Per fare ciò potrete portare con voi un'applicazione sportiva, che vi consenta di vedere il percorso, le tempistiche di allenamento e tutti i dettagli sullo stesso. Un'applicazione di questo tipo potrebbe essere, ad esempio, Runtastic (ma esistono ovviamente molte altre applicazioni sportive utili). Se ne avete la possibilità utilizzate anche un cardio frequenzimetro per visionare i battiti cardiaci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di controllare la respirazione mentre correte, anche la resistenza risentirà positivamente di questo fattore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 sport adatti a snellire i fianchi

Psicologia

I benefici della meditazione camminata

Fitness

I benefici della camminata veloce

Fitness

Come bruciare calorie camminando

Fitness

Come organizzare un programma di allenamento

Psicologia

Come praticare la meditazione camminata

Fitness

Come iniziare a fare jogging

Fitness

Come fare un allenamento Hiit con la corsa