Come aumentare la mobilità articolare delle anche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le anche sono fondamentali perché sono le giunture che collegano il nostro busto agli arti inferiori e sono quindi tra le articolazioni più sollecitate di tutto il corpo in ogni movimento che compiamo. Quando l'età avanza dobbiamo assicurarci che le nostre anche siano sempre in perfetta salute e per questo dobbiamo eseguire degli esercizi specifici. Ecco una breve guida che ci spiegherà come aumentare la mobilità articolare delle anche.

26

Occorrente

  • Può risultare comodo eseguire gli esercizi su un tappettino
36

L'allungamento dei glutei e dei muscoli posteriori

Con l'avanzare dell'età possiamo ritrovarci a soffrire di dolori articolari. Le articolazioni sono molto importanti per il nostro movimento, perché ci consentono di svolgere le nostre normali attività quotidiane, tra cui il semplice camminare e deambluare. Un esercizio utile consiste nell'allungare i glutei e i muscoli posteriori della coscia: stando sdraiati per terra con le gambe distese, afferriamo con le braccia una gamba e flettiamola sul busto, tenendo l'altra gamba distesa a terra. Manteniamo la posizione per 30 secondi, tirando progressivamente la gamba verso il nostro petto, poi ripetiamo l'esercizio con l'altra gamba. Eseguiamo questo esercizio tre volte per ciascuna gamba. Se durante l'allungamento sentiamo dolore, significa che stiamo tirando troppo il muscolo, rischiando di non ottenere il rilassamento cercato: è giusto invece sentire una lieve tensione.

46

L'allungamento dei quadricipiti

Possiamo eseguire un secondo esercizio per allungare i quadricipiti, anch'essi muscoli responsabili del movimento delle anche: stando in piedi, meglio se appoggiati con una mano a un solido sostegno, afferriamo con l'altra mano la caviglia di una gamba e portiamola dietro di noi eseguendo una trazione verso l'alto, cercando di estendere al massimo la coscia. Durante l'esercizio manteniamo il busto diritto. Eseguiamo l'esercizio tre volte per 30 secondi, alternando le due gambe. Si può allungare ulteriormente la muscolatura portando in avanti il bacino durante l'esecuzione dell'esercizio.

Continua la lettura
56

La mobilità articolare

In alternativa un esercizio molto adatto per migliorare la mobilità articolare delle nostre anche è la cosiddetta divaricata frontale, che ci consente di allungare i muscoli adduttori: stando seduti per terra, divarichiamo il più possibile le nostre gambe tenendole estese. Aiutiamoci appoggiando le mani a terra e flettendo il busto in avanti, mantenendo la schiena dritta. Eseguiamo questo esercizio tre volte per la durata di almeno 45 secondi, cercando di divaricare sempre di più le nostre gambe. All'inizio potremmo sorprenderci di non riuscire a divaricare molto le gambe: è inutile forzare la divaricata, molto più salutare è invece divaricare le gambe fino a sentire in tensione i muscoli adduttori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si eseguono gli esercizi, bisogna sentire tensione ai muscoli in allungamento, mai dolore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come imparare un esercizio di spaccata ginnica

Fitness

Esercizio: rotazione delle spalle e delle braccia con tubolare

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Fitness

Come fare esercizi di squat

Fitness

Esercizi per le mani e le dita

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

Come scaldare i muscoli prima dell'allenamento

Fitness

Trx: 5 esercizi per le gambe