Come aumentare la mobilità articolare del collo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come ed anche quali sono gli esercizi giusti e specifici, da eseguire alla perfezione, per poter aumentare la mobilità articolare, del nostro collo, che a volte tende veramente ad essere messa da parte. Ogni giorno qualsiasi spostamento del nostro capo è garantito dal movimento e dalla funzione di sostegno del collo. È quindi di fondamentale importanza mantenere e aumentare la mobilità articolare del collo, così da conservare e migliorare l'ampiezza del suo movimento, ridurre la possibilità di infortuni legati ad attività sportive ed evitare l'insorgere di dolori. In seguito sono proposti semplici esercizi di allungamento muscolare che, se eseguiti con costanza, ci permetteranno di aumentare la mobilità articolare del nostro collo.
Buona lettura a tutti voi che avete bisogno di questo articolo o guida, che dir si voglia!

27

Occorrente

  • esercizi specifici
37

Un esercizio molto utile per allungare i muscoli responsabili del movimento del collo consiste nello spostare il collo lungo i piani orizzontali di movimento: giriamo la testa sia a destra che a sinistra, cercando di guardare dietro di noi, eseguendo lentamente il movimento sia da una parte che dall'altra senza però forzare. Eseguiamo questi spostamenti cercando di aumentare sempre di più l'ampiezza di movimento che possiamo raggiungere. Facciamo questo esercizio per almeno un minuto. Possiamo eseguire l'esercizio sia in piedi che da seduti.

47

Un altro esercizio che possiamo eseguire è quello di portare la testa all'indietro, guardando in alto, poi ritornare nella posizione di partenza, dunque portare il mento al petto. È importante non mantenere eccessivamente la posizione quando guardiamo in alto. Eseguiamo questi movimenti per almeno 30 secondi, eseguendoli lentamente ma senza fermarsi. Possiamo eseguire l'esercizio sia in piedi sia da seduti.

Continua la lettura
57

Dopo aver eseguito l'esercizio precedente, possiamo fermarci nell'ultima posizione (quella con il capo inclinato in avanti) ed eseguire un esercizio per allungare la muscolatura posteriore del collo, come i fasci alti dei trapezi: manteniamo il mento contro il petto inclinando il capo con lo sguardo rivolto verso terra, spingendo il capo verso il basso aiutandoci con le mani posizionate dietro alla nuca. È importante non inclinare il busto in avanti e non arrivare a provare dolore durante l'esecuzione del movimento. Manteniamo la posizione per almeno 30 secondi.

67

Infine possiamo eseguire un esercizio per allungare i muscoli che immobilizzano il collo nella circonduzione: ruotiamo il collo lentamente in tutti i sensi di rotazione, sia in senso orario, sia in senso antiorario. Eseguiamo questo esercizio per almeno 30 secondi. Possiamo eseguire questo esercizio sia in piedi sia da seduti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si eseguono gli esercizi, bisogna sentire tensione ai muscoli in allungamento, mai dolore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Fitness

Esercizio: rotazione delle spalle e delle braccia con tubolare

Fitness

Come fare esercizi di squat

Fitness

5 benefici della fitball

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

Esercizi per le mani e le dita

Fitness

Come eseguire un allenamento di attivazione in palestra

Fitness

Crossfit: 10 buoni motivi per iniziare subito