Come aumentare la massa muscolare delle gambe

Difficoltà: media
Come aumentare la massa muscolare delle gambe
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Introduzione

Per aumentare la massa muscolare delle gambe è necessario eseguire esercizi fisici mirati quotidianamente e costantemente. L'impegno e la continuità assicurano ottimi risultati nell'allenamento fisico. Se a questo aggiuntiamo una dieta opportuna, ricca di proteine e povera di carboidrati e di grassi, forniremo al nostro organismo le sostanze adatte a favorire lo sviluppo del tessuto muscolare.
È consigliabile, quando possibile, svolgere attività sportive che coinvolgano i muscoli degli arti inferiori: lo sci di fondo e il pattinaggio sono tra gli sport più indicati per questo scopo.
Anche l'uso dei pesi è fondamentale per l'incremento della massa muscolare, ma adoperateli con attenzione e con moderazione, in maniera progressiva!

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • manubri con pesi
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In posizione eretta con la schiena ben dritta divaricate le gambe con una distanza non eccessiva e con le punte dei piedi leggermente rivolte verso l'esterno, braccia distese in avanti e scendiamo col sedere fino quasi a terra poi risaliamo non troppo velocemente. Ricordatevi che durante la discesa le ginocchia devono rimanere dietro le punte dei vostri piedi altrimenti caricherete troppo peso su di esse e potreste farvi male.
Allenarsi mantenendo una postura corretta ed eseguendo lentamente i movimenti eviterà problemi causati da stiramenti o strappi.
Ripetete l'operazione 20 volte, poi fate una pausa di 3 minuti esatti e ripartite, rieseguendo l'esercizio 3 volte consecutive.

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Ora vi serviranno due manubri con un carico almeno di 10kg per iniziare. Posizionate i manubri sulle spalle tenendoli a martello e scendete col sedere a metà senza arrivare completamente a terra; la posizione da assumere è la medesima del primo step. Eseguitelo per 10 discese con pause di due minuti contati, ripetendolo 3 volte.
Se non avete gli attrezzi indicati, sappiate che in quasi tutti i negozi sportivi sono venduti a prezzi accessibili, oppure cercate delle occasioni usate su siti di e-commerce.

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Adesso, sempre con gli attrezzi in mano, lasciateli scivolare sui fianchi tenendoli ben stretti; posizionate una gamba dietro e una davanti, flettetevi con la gamba posizionata posteriormente fino a quasi far toccare il ginocchio per terra; ripetete il movimento 10 volte per gamba con pause di due minuti e infine rieseguendo l'attività globale 3 volte.
Se avvertite che lo sforzo è eccessivo, riducete il numero dell'esecuzione a 5, aumentandolo progressivamente.
Se praticherete questi esercizi a giorni alterni per almeno 3 mesi di fila vedrete che avrete dei risultati ben visibili e sarete soddisfatti di voi stessi.

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