Come aumentare la forza di volontà

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La forza di volontà è quel fattore che, radicato nell'originario istinto di sopravvivenza, ci consente di organizzare e completare le nostre azioni al fine di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. È indispensabile per coronare i nostri sogni con rettitudine ed appagamento.
Ogni attività, incluse le più banali e routinarie, richiede la volontà di agire coerentemente allo scopo anche se faticosamente.
Può accadere, tuttavia, che della volontà si avverta la carenza, spesso a causa della convulsa ricerca di soddisfazioni precarie che distolgono dal perseguimento di una felicità autentica. Nel caso, è opportuno ricorrere ad alcune tra le valide tecniche per incrementarla. Come insegna Mao Tse-tung, infatti, non dobbiamo dispiacerci di ciò che non abbiamo potuto fare, bensì di quanto potevamo e non abbiamo voluto. Dunque, ecco come aumentare la forza di volontà.

28

Occorrente

  • Costanza e concentrazione
38

Tecnica delle azioni non abituali

Detta "tecnica del mancino", questa metodologia fa leva sull'eccezionalità dello sforzo di volontà richiesto per porre in essere determinati atti con modalità differenti da quelle a cui si è abituati. La citata definizione fa evidente riferimento alla determinazione necessaria al mancino per usare la mano destra, e viceversa. Senza prendere iniziative drastiche si può provare, per esempio, a posare il telecomando su un tavolino diverso o a cambiare il polso a cui si è soliti allacciare l'orologio.

48

Tecnica dell'astensione dal parlare

Una metodologia considerata piuttosto estrema, ma di sicura efficacia, è la "tecnica del silenzio". Essa consiste nell'imporsi di non parlare per una giornata, salvo rispondere ad eventuali domande dirette, sospendendo ogni critica e giudizio ed esprimendosi solo su richiesta specifica. Scopo di questa tecnica è quello di rafforzare la volontà nel mettere in pratica una tale decisione in maniera autonoma e consapevole.

Continua la lettura
58

Tecnica della lista

C'è poi la tecnica nota come quella della "lista delle cose da fare". Essa si richiama alla prassi di stilare un elenco degli oggetti da acquistare quando si fa la spesa. Il sistema è semplice e funzionale: esso consiste nel redigere un elenco di attività che ci si propone di svolgere nell'arco della giornata e che, nonostante le difficoltà, si dovrà perseverare nel portare a termine.

68

Tecnica della prova temporanea

Segue la tecnica della fase di prova: si deve individuare una consuetudine del tutto inconsueta e praticarla per circa un mese. Si accrescerà così, oltre alla forza di volontà, l'autodisciplina che ne è funzione. Alla scadenza del termine previsto si sarà altresì in grado di considerare se mantenere o meno l'abitudine sperimentata.

78

Tecnica del rispetto della parola data

L'ultima tecnica, e forse la più impegnativa, è quella del rispetto della parola data. Essa consiste semplicemente nel mantenere una promessa fatta ad altri, orientando fermamente le proprie azioni al relativo adempimento. In tal modo, oltre ad aumentare la forza di volontà, si acquisterà affidabilità accrescendo l'apprezzamento altrui.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerare la volontà alla stregua di un muscolo da mantenere allenato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come diventare istruttore di body building

Fitness

L'allenamento della forza, della massa muscolare e della resistenza

Salute

Come calcolare la durata del ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Come tenere pulito lo spazzolino da denti

Rimedi Naturali

Come mantenere l'igiene della bocca in modo naturale

Rimedi Naturali

Come lavare i denti senza spazzolino

Fitness

Tecniche per la respirazione circolare

Psicologia

5 consigli per ricordare i sogni