Come aumentare il fiato

di Annamaria Villafrate difficoltà: media

Come aumentare il fiatoLeggi
Il problema del fiato corto di cui ci occupiamo oggi è quello che deriva da uno scarso allenamento e non da patologie polmonari, cardiache o legate all'ansia per le quali è necessario rivolgersi ad uno specialista del settore che ci suggerirà gli esami e la terapia più adatta al nostro problema. Iniziamo col dire che tutte le attività sportive che ci aiutano ad aumentare la resistenza di cuore e polmoni sono quelle di tipo aerobico. Le attività aerobiche, infatti, richiedono uno sforzo moderato, ma costante e prolungato nel tempo (almeno 40 minuti). L'allenamento di tipo aerobico per essere efficace deve essere svolto gradualmente, con intensità e durata adeguate.
Gli effetti benefici che otterrete sono molteplici. Non c'è solo un graduale miglioramento della resistenza cardio - polmonare, ma anche la produzione di adrenalina (l'ormone che regola anche il senso di sazietà) e una graduale accelerazione del metabolismo, con la conseguente perdita, a regime alimentare invariato, di grasso corporeo.

Assicurati di avere a portata di mano: Abbigliamento sportivo dai tessuti traspiranti e, per le attività all'aria aperta, tessuti in grado di proteggere da vento e pioggia. Potete trovare tutto il necessario presso negozi di articoli sportivi o nei reparti sport dei supermercati.

1 Come aumentare il fiatoLeggi Ma vediamo quali sono le attività che ci aiutano ad ottenere in particolare un netto miglioramento della resistenza respiratoria. Sicuramente o sport più naturale e indicato, anche alle persone non più giovanissime, è la camminata a passo veloce. Per questa attività, come per tutte le altre che andremo a vedere, è necessario non avere fretta. Per cominciare va benissimo una passeggiata di 30-40 minuti in piano, per poi passare gradatamente a passeggiate più prolungate, più rapide e con maggiore pendenza. Se non avete voglia di andare in palestra o il tempo non è dei migliori, il mio consiglio è di acquistate un bel tapis-roulant che vi consentirà di allenarvi anche nelle giornate di pioggia. In commercio ne esistono di tutti i prezzi a partire da € 350,00 fino ad arrivare e cifre molto elevate per quelli professionali che vengono utilizzati nelle palestre.

2 Come aumentare il fiatoLeggi Il passo successivo alla camminata veloce è il jogging, una corsa leggera che può essere praticata, anche in questo caso, da persone non più giovanissime, purché senza problemi di salute particolari. L'evoluzione massima della camminata infine è la corsa all'aria aperta.

Continua la lettura

3 Come aumentare il fiatoLeggi Un'altra attività che vi permette di aumentare notevolmente il fiato è la bicicletta.  Per esercitare questo sport occorre un'attrezzatura più complessa, dalla bicicletta che utilizzerete, all'abbigliamento, necessario ad evitarvi problemi durante le vostre pedalate.  Approfondimento Combattere la disfunzione erettile con lo sport (clicca qui) Se poi volete allenarvi tranquillamente tra le vostre mura domestiche, anche in questo caso potete acquistare una cyclette e pedalare mentre guardate la televisione o ascoltate il vostro cd preferito.  Se volete ottenere buoni risultati in breve tempo sono molto validi anche i corsi di spinning, pedalate della durata di un'ora a ritmo di musica che potrete frequentare presso una palestra.. 

4 Come aumentare il fiatoLeggi Se poi volete fare le cose sul serio e siete dei veri sportivi, amanti del sudore e della musica, iscrivetevi ad un corso di aerobica. Nel tempo questa attività si è evoluta e si sono create delle specialità che prevedono l'utilizzo dei pesi, altre sono mirate alla tonificazione di cosce, gambe e glutei, altre ancora includono l'uso del gradino (step) sul quale salire e scendere e molto, molto altro. Un consiglio fondamentale che non dovete mai dimenticare è che tutte queste attività devono essere evitate se avete problemi alle articolazioni inferiori o alla schiena, perché potrebbero peggiorare la vostra situazione e comunque, la regola generale da rispettare prima di iniziare qualsiasi attività fisica importante, è quella di chiedere consiglio al vostro medico che vi saprà dare le giuste indicazioni e vi indirizzerà, se occorre, da un medico sportivo per una accurata visita medica prima di darvi l'ok allo sport che volete intraprendere.

Non dimenticare mai: Indispensabile per tutti gli sport menzionati è la scelta della scarpa. Recatevi in un negozio di articoli sportivi e dite al negoziante per quale tipo di sport vi occorre la scarpa che andrete ad acquistare e, per questo accessorio non badate a spese. Una scarpa di buona qualità con la suola adatta vi eviterà problemi futuri.

Come aumentare la capacità polmonare Come dimagrire gambe e cosce Come migliorare la respirazione Corsa: come allenarsi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili