Come aumentare il fiato

di Paola Cellini difficoltà: media

Come aumentare il fiato Come aumentare il fiato corto? La risposta sta senza ombra di dubbio nel praticare attività aerobiche, tutte quelle cioè che richiedono uno sforzo non eccessivo, ma prolungato e costante nel tempo (almeno 40 minuti, meglio un'ora, al giorno). Requisito fondamentale per ottenere risultati apprezzabili è la pazienza e la costanza, i miglioramenti si noteranno nel tempo con un allenamento continuo che andrà gradualmente ad aumentare lo sforzo richiesto. Ci sono altri benefici che un buon allenamento è in grado di apportare al nostro fisico, primo fra tutti un migliore funzionamento cardiaco, ma anche l'aumento del metabolismo e la diminuzione del colesterolo, quindi se si mantiene lo stesso regime alimentare, si avrà anche una perdita di peso. Vediamo quali sport praticare senza troppa fatica e alla portata di tutti.

Assicurati di avere a portata di mano: Abbigliamento sportivo dai tessuti traspiranti e, per le attività all'aria aperta, tessuti in grado di proteggere da vento e pioggia.

1 Come aumentare il fiato La camminata a passo svelto all'aria aperta è sicuramente l'attività aerobica più semplice da praticare, senza costi, non richiede specifiche attrezzature se non abbigliamento comodo e traspirante ed un paio di scarpe adatte; si inizierà con una passeggiata di 30 o 40 minuti in piano, dopo alcuni giorni si può incrementare sia la distanza che la pendenza; essendo un'attività poco faticosa è particolarmente consigliata alle persone non più giovanissime. Quando ci sentiremo in forma potremo aumentare ancora il ritmo fino ad una leggera corsa, il jogging, per poi arrivare alla vera e propria corsa all'aria aperta.

2 Come aumentare il fiato Altra attività che ci permette di aumentare la resistenza è la bicicletta. In questo caso però abbiamo necessità di procurarci un abbigliamento più specifico, ci eviterà problemi durante la pedalata, ed una bicicletta adatta alle nostre esigenze. Possiamo praticare questo sport comodamente anche tra le mura di casa acquistando una cyclette e pedalando davanti al televisore. Se invece vogliamo accelerare i risultati ci iscriveremo ad un corso di spinning in qualsiasi palestra, è questo un modo di pedalare molto divertente da fare in compagnia ed a ritmo di musica.

Continua la lettura

3 Volendo avvicinarci ad un'attività più impegnativa ci iscriveremo ad un corso di aerobica.  Negli ultimi anni tale settore si è molto sviluppato e diversificato, rientrano infatti in questa categoria i cosiddetti corsi "brucia grasso", lezioni improntate principalmente su esercizi che vanno ad allenare le zone critiche come glutei, gambe e cosce; oppure prevedono l'uso di piccoli pesi, o ancora l'utilizzo di una pedana (step) sulla quale scendere e salire, il tutto accompagnato da musica ritmata.  Approfondimento Come migliorare la respirazione nel footing (clicca qui) Come abbiamo visto ci sono varie forme di sport a cui potersi avvicinare se desideriamo aumentare il fiato, ma qualsiasi sia la scelta che andremo ad effettuare ricordiamoci di consultare prima nostro medico di fiducia, soprattutto se abbiamo problemi articolari, alla schiena, o se siamo in eccesso di peso, saprà sicuramente indirizzarci verso quello più adatto alle nostre esigenze.. 

Non dimenticare mai: Qualsiasi sia lo sport scelto, indispensabile è la scelta della scarpa, recatevi in un negozio specializzato e lasciatevi consigliare da persone esperte, senza badare a spese.

Come diventare buoni atleti Come aiutare il metabolismo lento Guida al fitness da spiaggia Come tenersi in forma

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili