Come aumentare il consumo di fibra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi assume ogni giorno sostanze che fanno bene al proprio organismo e che devono essere reintegrate in qualche modo. Ciò di cui abbiamo bisogno può essere assunto tramite il consumo di alcuni alimenti. La definizione di fibra alimentare non è ben precisata, ma si sa che essa fa parte della porzione alimentare che non viene "digerita", ossia non è attaccata dagli enzimi e quindi non subisce degradazione. La fibra alimentare si compone delle parti commestibili dei vegetali che non vengono digeriti nell'intestino tenue e arrivano integre nell'intestino crasso, dove vengono parzialmente o completamente fermentati, dando origine ad acidi grassi che potrebbero escludere la formazione di cellule tumorali intestinali. Tuttavia essa ha il potere di saziare, di trattenere l'acqua, di migliorare la mobilità intestinale, di ridurre glicemia ed assunzione di calorie da carboidrati. Seguiamo attentamente i passi di questa guida per sapere come aumentare il consumo di fibra. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a capire come fare.

27

Occorrente

  • Alimenti con tante fibre
37

Assumere differenti fibre

Le fibre alimentari si distinguono in solubili ed insolubili in acqua. Entrambe migliorano gli effetti digestivi ed intestinali. Le prime hanno come proprietà primaria riuscire a legare le molecole di acqua se a contatto con i liquidi e formare una sostanza gelatinosa che aderisce alle pareti dell' intestino proteggendole e favorendone la funzione. Le fibre solubili che compongono molti alimenti quali: orzo, crusca di avena, legumi, mele, riso integrale, albicocche, patate, mele, facilitano l'eliminazione degli acidi biliari e riducono l'assorbimento del colesterolo. Controllano la stipsi e danno un assorbimento più lento dei nutrienti garantendo il senso di sazietà e diminuendo il tasso di colesterolo.

47

Quantità da consumare

La quantità consigliate di fibre dovrebbe essere pari ad 1 grammo ogni 100 calorie assunte e per le loro capacità curative e preventive, non dovrebbero mai mancare nella dieta di ognuno di noi. Non serve usare gli integratori alimentari, ma seguire una dieta ricca di alimenti contenenti fibre e farlo con costanza per garantire i benefici. Le fibre insolubili sono in grado di trattenere notevoli quantità di acqua e si trovano nella crusca di grano, nel pane integrale, nell'orzo intero, nelle verdure, nei fagioli, nelle fave, nel radicchio rosso, nelle melanzane, nei cereali integrali, nelle pere, nelle carote, nelle verdure. Riducono il tempo di contatto dell' intestino con sostanze tossiche ed accelerano il transito intestinale.

Continua la lettura
57

Consumare Farinacei

Nella nostra dieta non dovrebbe mancare pane e farinacei integrali ed è molto utile iniziare la giornata con una colazione a base di cereali e frutta fresca di stagione. Nelle spremute è bene non togliere la polpa, ricca di fibre e scegliere per merenda yogurt alla frutta e cereali o la frutta fresca. È l' ideale condire le insalate con l'aggiunta di: mele, arance, noci, mandorle e pinoli. Prugne secche, mandorle, albicocche secche almeno una volta al giorno e la frutta andrebbe consumata con la buccia. Consumare molti legumi: lenticchie, piselli freschi o secchi. La natura ci viene in aiuto fornendoci le fibre per prevenire e curare i nostri problemi alimentari ed è un nostro prezioso bene, da non trascurare.
Trovare il giusto apporto di fibre attraverso gli alimenti non è difficile. Molti sono infatti i cibi che ci consentono di reintegrare le fibre molto velocemente. Se anche voi ne avete bisogno ma non sapete bene dove andarle a prendere, non vi preoccupate, grazie ai suggerimenti di questa guida potrete trovarle molto rapidamente e senza problemi, procurandovi gli alimenti che ne contengono. Vi auguro quindi buona fortuna.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella nostra dieta non dovrebbe mancare pane e farinacei integrali ed è molto utile iniziare la giornata con una colazione a base di cereali e frutta fresca di stagione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le proprietà della crusca d'avena

Salute

Proprietà e benefici dell'inulina

Alimentazione

Come distribuire i carboidrati durante la giornata

Rimedi Naturali

I migliori rimedi naturali per una buona digestione

Alimentazione

I fagioli: proprietà e benefici

Alimentazione

Come Aiutare L'Attività Intestinale

Alimentazione

I datteri: proprietà e benefici

Alimentazione

Gli alimenti che possono generare flatulenza