Come aumentare i carichi in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La palestra è il luogo frequentato da quelle persone che vogliono curare il proprio corpo e mantenersi in forma: l'età è molto variabile, si va dagli adolescenti alle persone anziane e le attività che si possono svolgere sono veramente tantissime, zumba, box, karate, ma per lo più si pratica fitness. Come abbiamo già detto, lo scopo principale dei frequentatori della palestra è il dimagrimento e il tenersi in forma per stare bene con se stessi. Gli uomini, ma anche le donne, si allenano con i pesi, che hanno lo scopo di rassodare e irrobustire i muscoli di braccia e petto. L'approccio con i pesi però, deve essere ponderato e mai azzardato perché altrimenti si rischia un infortunio. Grazie a questa guida ed ai suoi semplici passaggi vedremo proprio come aumentare i carichi in palestra in maniera corretta.

27

Occorrente

  • pazienza e buona volontà
37

Rispettare i tempi

Generalmente si inizia con un carico di 5 kg e si alternano sedute di allenamento bicipiti, tricipiti, quadricipiti e petto. Dopo una settimana o 10 giorni ci renderemo conto di riuscire a sollevare questi carichi con una fatica sensibilmente minore rispetto ai primi tempi, per cui siamo pronti ad incrementare. Nel fare ciò non dobbiamo assolutamente ricercare la fatica dei primi allenamenti aumentando eccessivamente il carico, ma dobbiamo procedere gradualmente, per esempio aumentando solo di un paio di kg il carico. Se poi notiamo che il nostro sforzo è eccessivo, ritorniamo al peso precedente e lasciamo passare ancora un po' di tempo prima di aumentare. Possiamo anche caricare il peso tra una serie di ripetizioni e l'altra, diminuendo le ripetizioni.

47

Procedere gradualmente nell'aumento dei carichi

Sicuramente avremo la sensazione di non stare allenando abbastanza i muscoli, visto che la fatica riscontrata, non è notevole: generalmente, tendiamo ad associare un maggiore dolore post-esercizio o una maggiore fatica durante l'esercizio a un migliore risultato: in realtà, se aumentiamo anzichè di 2, di 5 kg per volta, sottoporremo il muscolo ad uno sforzo eccessivo. Quindi la regola d'oro è procedere gradualmente nell'aumento dei carichi, di mantenerne uno per circa una settimana di sedute ed allenarsi costantemente, senza interruzioni.

Continua la lettura
57

Capire il carico adatto al fisico

Infine ricordate che quando ci apprestiamo all'utilizzo dei pesi, spesso non ci rendiamo conto che i muscoli devono essere potenziati in maniera graduale, altrimenti non otterremo l'effetto sperato in maniera più veloce, ma ci procureremo strappi e lesioni muscolari. Queste ultime ci impediranno di proseguire l'allenamento per un periodo medio-lungo, con un conseguente spostamento dell'obiettivo che ci siamo prefissati. Quando ci si iscrive in palestra non siamo al corrente della quantità di carico che il nostro corpo può sopportare per portare a termine un determinato esercizio. Dobbiamo necessariamente farci aiutare dal personal trainer che ci consiglierà quale carico è adatto al nostro fisico per poter iniziare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta, cercate di dare il giusto tempo ai vostri muscoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Fitness

Esercizi con la Pectoral Machine

Fitness

5 tecniche di allenamento di body building

Fitness

Come eseguire correttamente il rematore con bilanciere

Fitness

Come definire i muscoli

Fitness

Come alternare l'allenamento per ottenere il massimo

Fitness

Come Allenare I Muscoli Deltoidi

Fitness

10 regole d'oro per un corpo scolpito e muscoloso