Come attutire il senso di fame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A meno che tu non sia tra quelle persone che anche se mangiano tanto non ingrassano, vorresti diminuire questo eterno senso di fame che ti costringe a non poter far meno di mangiare e ancora mangiare. Il segreto non sta nell'astenersi totalmente nel mangiare e arrivare ai pasti principali con una fame insopportabile, anzi il contrario bisogna fare tanti spuntini durante il giorno, ma naturalmente questi spuntini non devono consistere in delle barrette al cioccolato o in bignè colmi di crema pasticcera. Ma allora come attutire questo continuo senso di fame? In questa semplicissima e pratica guida vedremo come fare attraverso pochi e pratici passaggi che daranno utili consigli su come fare. Vediamo quindi di metterci all'opera.

24

Le fibre

Le fibre, una volta nello stomaco, venendo a contatto con i liquidi si gonfiano e ti donano subito un senso di sazietà, riducendo in questo modo le calorie assunte. Tra gli alimenti ricchi di fibra troviamo la crusca di frumento, ottima da sostituire in quelle pietanze dove si inserisce il pan grattato; i legumi, come fagioli, ceci e lenticchie, i quali oltre ad essere ricchi di fibre, contengono anche una quantità alta di ferro, utile al metabolismo in generale; l'orzo perlato, ottimo sostituto del riso tradizionale.

34

Senso di sazietà

C'è chi afferma che il senso di sazietà non è un fattore fisiologico, ma solo "di testa". Se il nostro cervello è sazio e soddisfatto del pranzo appena concluso, lo siamo anche noi e non desideriamo assolutamente ancora mangiare. Se si impiega a mangiare un tempo maggiore rispetto al solito e si mastica a lungo ciò che si ha in bocca, ci si annoierà a ricominciare nuovamente non appena ci si è appena alzati da tavola. Inoltre se abbiamo sempre un qualcosa da fare eviteremo di mangiare solo perché ci stiamo annoiando.

Continua la lettura
44

Troppe calorie

Per ridurre l'inserimento di troppe calorie nella nostra alimentazione dobbiamo anche imparare a fare la bene la spesa, cioè non è necessario inserire nella propria dispensa pacchi enormi di merendine e crakers, basterà avere qualcosa da poter offrire se abbiamo qualche ospite inaspettato. Impariamo a fare merenda con frutta o yogurt, in questo modo non avendo in casa determinati alimenti ci accontenteremo, e se invece non siamo in vena di consumare frutta o yogurt allora vorrà dire che aspetteremo il prossimo pranzo e soprattutto vorrà dire che quello che avevamo avvertito non era davvero fame, ma solo voler inserire calorie inutili nel nostro organismo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 consigli per ingannare la fame

Alimentazione

Come lenire la fame

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa

Alimentazione

Come evitare gli spuntini notturni

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

5 trucchi per attenuare la fame

Alimentazione

Come alleviare la fame

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame