Come attenuare lo stress con il pilates

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pilates è l'evoluzione del Contrology, un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates che in esso mescola diverse discipline. In particolar modo si basa sullo yoga ma sradicato dalla sua dimensione spirituale. Nel pilates non si trascende la mente ma si esercita il controllo mentale con lo scopo di controllare e allenare tutti i muscoli. Può diventare anche uno strumento per scaricare lo stress somatizzato nel corpo.
Questa tecnica fa per te se desideri mantenerti in forma, avere un fisico elastico ed armonioso e raggiungere un equilibrio tra corpo e mente. Attraverso questa guida apprenderai alcuni espedienti mirati per attenuare lo stress.

28

Occorrente

  • Tappetino o copertina
  • Asciugamano
  • Musica rilassante
38

Il pilates si avvale di tecniche di respirazione yoga ed esercizi derivanti dalle sue posture, di cui si serve per allenare tutti i muscoli del corpo, dal più debole al più forte. Puoi trarre diversi vantaggi da questo metodo come: mantenere un corretto allineamento della colonna vertebrale, donare forza e tonicità ai gruppi muscolari, correggere e migliorare la postura, alleviare o far scomparire il mal di schiena, modellare la tua silhouette e rendere i movimenti fluidi ed eleganti.

48

Ti suggerisco di svolgere l'allenamento in un ambiente appropriato, riscaldato d'inverno e fresco d'estate. Assicurati che nessuno possa disturbarti durante la pratica, puoi servirti di una musica rilassante in sottofondo. La concentrazione è un elemento fondamentale nello svolgimento degli esercizi: focalizzando l'attenzione su ogni singolo movimento, ogni pensiero andrà via, così come è arrivato. Imparando a potenziare la capacità di concentrazione della mente e scaricando le tensioni, con una pratica costante, avvertirai i benefici che derivano da questo approccio.

Continua la lettura
58

Il metodo ci ricorda di fare attenzione alla nostra respirazione che deve essere sempre naturale e profonda. Di seguito apprenderai alcuni esercizi che potrebbero tornarti utili. Iniziamo proprio con la respirazione. Munisciti di tappetino e siedi sul pavimento con le gambe incrociate. Poni le mani dietro la schiena con i palmi rivolti verso l'esterno. I muscoli addominali sono in contrazione, sentirai la gabbia toracica espandersi, inspira profondamente contando fino a due, poi espira continuando a contare. Ripeti in sequenza e rallentando il ritmo conta fino a quattro e poi fino ad otto. Gli addominali sono ancora contratti in modo tale che l'aria entri ed esca dal torace.

68

Esercizio per l'equilibrio: a piedi nudi e con le gambe divaricate, i piedi devono essere in linea con le spalle, alza e distendi le dita. Ora allarga bene le spalle e, immaginando che una corda ti tiri verso il soffitto, sali sulle punte mentre contrai gli addominali. Espira, stirandoti verso l'alto. Abbassa lentamente i talloni, le dita devono essere rilassate, mantieni la posizione appena i talloni poggiano sul pavimento. Il peso è completamente scaricato sui talloni.

78

Esercizio in coppia per il controllo: siete di fronte, tu in piedi tieni il lembo di un asciugamano con la mano destra, il partner seduto a terra afferra l'altro lembo con la destra e la sinistra. Porta la mano verso la spalla piegando il braccio, facendo leva sul gomito. Il compagno, o la compagna, deve opporre resistenza senza impedire totalmente il movimento. È fondamentale espirare durante la flessione ed inspirare quando avviene la distensione. Esegui il movimento dieci volte, prima con un braccio e poi con l'altro, successivamente ripeti individualmente e senza asciugamano.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossa abbigliamento comodo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Eseguire Esercizi Pilates Con Il Bastone

Fitness

Pilates: cinque esercizi per gli addominali

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

Come tonificare il corpo con il pilates

Fitness

Come eseguire l'esercizio double leg lift: pilates

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

Pancia piatta con il pilates

Fitness

5 motivi per scegliere un corso di Pilates