Come Assumere Una Posizione Corretta Davanti Al Pc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso quando stiamo davanti al computer non facciamo caso alla posizione che assumiamo, adottando alcune posture scorrette che possono provocare mal di schiena e dolori articolari e, con il tempo, anche problemi alla vista e al collo. Mantenere una corretta posizione davanti al computer è importantissimo, specie per chi vi trascorre diverse ore al giorno. Assumere una posizione corretta significa essere maggiormente rilassati e sereni, affaticare meno il corpo e prevenire fastidiose patologie, effettuando anche un lavoro più soddisfacente, specie per chi al PC si guadagna da vivere. Per evitare tutto ciò bisogna seguire pochi e semplici accorgimenti, in modo che questi disturbi scompaiano. Seguite questa guida per capire come fare.

26

Occorrente

  • Computer
  • Sedia
36

Partiamo dal piano di lavoro. Esso, oltre che essere abbastanza ampio per permettere alle gambe di muoversi liberamente, dovrà essere alto preferibilmente settanta e ottanta centimetri. Per quando riguarda la seduta, essa sarà ergonomica e regolabile, con uno schienale alto intorno ai cinquanta centimetri, in modo tale che la schiena sia dritta e abbia un adeguato appoggio lombare. In caso di necessità è possibile utilizzare un poggiapiedi per evitare che i piedi non tocchino terra.

46

Il computer, situato di fronte a noi, avrà il monitor posto ad una distanza dai nostri occhi di settanta centimetri circa, più vicino se si tratta di un monitor più piccolo, più lontano quando è di dimensioni maggiori. È importante, affinché non si affatichi il collo, che la parte superiore del monitor sia sulla stessa linea dei nostri occhi, o altrimenti solo qualche centimetro più in basso. Il mouse, invece, sarà collocato ai lati della tastiera, parallelo ad essa; per utilizzarlo in maniera corretta entrambi gli avambracci devono essere appoggiati sul piano di lavoro, tenendo rilassato e non sollevato il polso.

Continua la lettura
56

Per ciò che riguarda la tastiera, dovrà distanziarsi dal bordo inferiore della scrivania di quindi o venti centimetri, in modo tale che la digitazione sia effettuata con meno sforzo. Per essere ancora più comodi possiamo acquistare una tastiera inclinabile, che ci consente anche di scegliere il giusto angolo di inclinazione. Fondamentale, infine, è la scelta dell'ambiente di lavoro, con tutti i suoi elementi. È consigliabile, in linea generale, non avere il computer davanti o dietro la finestra, per evitare seccanti riflessi sul monitor che sforzerebbero la nostra vista e, se qualora non fosse possibile, è bene acquistare degli oscuranti per finestre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di necessità è possibile utilizzare un poggiapiedi per evitare che i piedi non tocchino terra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come evitare l'emicrania se lavori sempre al pc

Salute

Consigli per non affaticare gli occhi al computer

Psicologia

Come aumentare la motivazione negli sportivi

Rimedi Naturali

Come lenire i dolori cervicali

Fitness

Come sedersi correttamente davanti al pc

Fitness

Come fare zumba in casa

Rimedi Naturali

10 consigli per prevenire il mal di schiena da scrivania

Salute

Errori da evitare per dormire bene la notte