Come assumere più proteine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le proteine sono elementi essenziali, importantissime per la pelle, i capelli, le ossa, gli ormoni, i muscoli, gli enzimi ed il sistema immunitario. Esse sono dei composti organici complessi, costituiti da amminoacidi. Esse seguono un ciclo dinamico ed al fine, si demoliscono e sintetizzano nel turnover proteico garantendo così soprattutto un buono stato di benessere ai tessuti. Pertanto, bisogna rifornire costantemente il corpo di elementi proteici, attraverso un'alimentazione sana e bilanciata. In aggiunta, si può ricorrere ad eventuali integratori in polvere o capsule. Una mancanza di proteine comporterebbe gravi squilibri all'organismo, come ad esempio, nel peggiore dei casi, dei problemi renali. Ecco, quindi, come assumere più proteine, al fine di avere un giusto e sano equilibrio nel nostro corpo.

27

Occorrente

  • alimentazione sana e soprattutto equilibrata
37

L'assunzione di proteine

Quasi tutti i cibi contengono proteine, in misura maggiore o minore. I programmi alimentari ad alto contenuto proteico vengono seguiti soprattutto dagli atleti, visto che le proteine permettono un aumento del tono muscolare. Infatti, la loro assunzione regolare, associata all'esercizio fisico, facilita la formazione ed il rafforzamento della massa muscolare. Il fabbisogno giornaliero in una persona adulta corrisponde a 0,75 g per kg di peso. Tuttavia alcune persone, come le donne incinte, e determinate fasi della vita, come i primi sei mesi di vita dei bambini piccoli, necessitano un apporto proteico diverso. Questo valore viene calcolato in base ad altri parametri.

47

Gli alimenti

I cibi iperproteici sono latte e formaggi, che contengono dai 38 g, come il parmigiano, ai 25 g dell'emmenthal, di proteine su 100 g di prodotto. Inoltre, i derivati della soia, 36 g; carni e salumi, dai 38 g per la pancetta di maiale ai 23 g per la bistecca di manzo. Le uova ne forniscono 51 g; il pesce, dai 62 g per il merluzzo salato ai 20 g per il pesce azzurro. I legumi, dai 26 g delle lenticchie ai 19 g per i ceci. Ma ci sono anche cibi come lo zucchero, gli oli, molti frutti e le bevande alcoliche che ne sono privi. Gli alimenti di origine animale contengono proteine ad alto valore biologico per l'organismo. Quelli di origine vegetale invece hanno un valore molto inferiore rispetto agli altri. Tuttavia è facile ovviare al problema. Infatti, per assumere la giusta misura, basta abbinare più alimenti insieme durante i pasti.

Continua la lettura
57

Gli integratori

Oltre ad un regime alimentare sano, è possibile assumere più proteine grazie ai diversi integratori alimentari che facilmente si trovano in commercio. In pratica, sono dei preparati in polvere derivati da albume, latte, soia. Queste soluzioni sono molto comode: possono essere anche fatti in casa e sono semplici da preparare e conservare. Solitamente questi integratori di proteine sono assunti soprattutto dagli atleti, come i sollevatori di peso o body builders che hanno bisogno di sviluppare un tono muscolare maggiore. Attenzione però! Troppe proteine danneggiano seriamente il corpo. Le calorie non sfruttate come energia possono trasformarsi infatti in tessuto adiposo, cioè in grasso. Pertanto, un accumulo di proteine può causare obesità e tutte le problematiche annesse. Invece, l'eccessiva sintesi proteica può affaticare i reni e comportare gravi disfunzioni. In generale, non bisogna assumere più del doppio del fabbisogno giornaliero se non si vuole danneggiare il proprio organismo, quindi bisogna fare molta attenzione ad avere una sana e corretta alimentazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non eccedere con l'assunzione proteica
  • farsi consigliare da un dietologo esperto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come Alimentarsi Nel Periodo Di Preparazione Di Calcio

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Sport: come compensare la perdita di sali minerale

Alimentazione

Come Soddisfare Il fabbisogno Giornaliero Di Sali Minerali

Alimentazione

Come integrare il magnesio attraverso il cibo

Alimentazione

I principali tipi di integratori

Alimentazione

Come impostare una dieta proteica per la massa muscolare