Come assumere la melatonina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La melatonina è un ormone che viene prodotto dall'epifisi, conosciuto con il termine "ghiandola pineale". Essa regola il sonno agendo nella zona centrale interna dei due emisferi cerebrali. Questo ormone viene prodotto anche negli animali, nei microorganismi e nelle piante. La melatonina può essere prodotta anche da: tiroide, surrenali, gonadi ecc. Durante il periodo della giovinezza la normale secrezione di questo ormone riesce a mantenere il normale ritmo tra sveglia e sonno. Col passare del tempo la secrezione comincia a scarseggiare per cui si comincia a dormire meno ore rispetto a quando si era giovani. La melatonina si può comprare direttamente in farmacia; in questo tutorial si danno alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come assumere la melatonina correttamente.

24

Quando somminstrare la melatonina

Bisogna sapere che la melatonina va somministrata per una serie di disturbi. Essi sono: difficoltà di addormentarsi, insonnia, difficoltà nel mantenere il sonno, prevenzione per la cefalea, depressione invernale. La melatonina viene anche utilizzata per le cure contro il cancro e per l'astinenza da nicotina. Logicamente la somministrazione deve essere regolata in base al disturbo per cui viene prescritta, alle necessità ed all'età del soggetto in questione.

34

Persone che utilizzano la melatonina

I soggetti che adoperano maggiore quantità di melatonina sono: le persone anziane che non riescono a prendere sonno ed i lavoratori che fanno il turno notte/giorno. Ad esempio turnisti, hostess, stuart, piloti, infermieri e medici turnisti, vigilanti ecc. Inoltre, la utilizzano anche le persone che viaggiano qua e là per il mondo e sono soggette ai fusi orari. In questo caso la somministrazione di melatonina deve essere mirata in base alla necessità. In ogni confezione sono riportate le indicazioni ed il dosaggio indicativo.

Continua la lettura
44

Come somministrare la melatonina

La melatonina può essere somministrata per via orale ed in polvere da diluire in acqua. L'effetto è più o meno immediato, ma si consiglia di agevolare e facilitare l'efficienza evitando di tenere luci accese troppo forti. In alternativa, se non si è in casa, è preferibile utilizzare le apposite mascherine. È opportuno evitare di gestire da soli il dosaggio, specialmente se si decide di aumentare le dosi ingiustificatamente. Bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia per evitare di andare incontro ad inutili e spiacevoli controindicazioni. Egli stabilisce il tipo di melatonina da usare ed il corretto dosaggio da somministrare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 buone abitudini prima di andare a letto

Salute

Come ritrovare la propria energia in 5 mosse

Alimentazione

5 modi per utilizzare l'avena

Salute

Come regolare il nostro orologio biologico

Alimentazione

5 cibi che aiutano a rilassarsi

Salute

Errori da evitare per dormire bene la notte

Rimedi Naturali

Consigli per chi soffre di insonnia

Alimentazione

Erba di San Giovanni: caratteristiche e proprietà