Come apprezzare le piccole cose

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso il nostro stile di vita, così moderno e frenetico, ci allontana dalla nostra quotidianità per catapultarci in un mondo virtuale di fatti enormi e sempre in mutamento. Questo modo di vivere ci impedisce di concentrarci sul nostro presente, rendendoci ciechi e sordi al richiamo delle piccole cose: tutti noi vogliamo il massimo o qualcosa di sempre nuovo... Ovviamente questo è spesso causa di grande stress e affaticamento, e oltretutto non ce ne rendiamo nemmeno conto! Tuttavia è possibile invertire la tendenza, abituandosi ogni giorno a coltivare gratitudine ed empatia. Ecco una serie di consigli per imparare come apprezzare le piccole cose:.

24

Rallentare i propri ritmi

Ci sono moltissime piccole cose piacevoli annidate tra le pieghe della nostra giornata, ma noi non ci facciamo caso perché siamo perennemente di fretta. È fondamentale imparare a rallentare: la frenesia è la prima nemica del benessere mentale. Rinunciamo al multitasking quando possibile, accettiamo anche i momenti di vuoto senza cedere alla tentazione di riempirli a tutti i costi. Il piacere non è sempre adrenalinico, per rendere un momento indimenticabile non è necessario che sia pieno di euforia! Impariamo a respirare piano, concediamoci il lusso di restare in un'oasi di lentezza i cui ritmi ci avvicinano a quelli naturali.

34

Pensare con gratitudine

La maggior parte delle persone pensa in termini di competizione: si focalizza su ciò che non ha e sul modo per ottenerlo, o addirittura spreca preziose energie invidiando che ritiene più fortunato o popolare. Questo è un meccanismo molto pericoloso, che ci stressa e ci impedisce di vivere nel presente, proiettandoci verso un futuro di sfide e contrasti. La gratitudine è l'arma per sconfiggerlo: esercitatevi ogni giorno a trovare almeno tre cose, di qualsiasi tipo, per cui essere grati. Col passare dei giorni vi stupirà vedere quante sono le cose che vi arricchiscono, e quanti motivi avete per sentirvi soddisfatti anziché in credito col mondo.

Continua la lettura
44

Coltivare l'empatia

L'empatia è quella dote che ci permette di interagire col mondo in un modo emotivamente sano: senza empatia siamo condannati a vivere rinchiusi in noi stessi, concentrati sempre sugli stessi pensieri. È assolutamente indispensabile aprirsi al mondo senza pregiudizi, semplicemente accettando le cose e le persone, cercando almeno di capirle. Vi stupirete nel vedere come tutti vi sembreranno meno distanti! Questo è l'unico modo di notare e apprezzare le piccole cose, perché esercitare l'empatia ci rende più attenti a tutti i livelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per entrare in empatia con l'interlocutore

Psicologia

Come essere una persona più empatica

Fitness

I benefici dell'attività fisica sulla neve

Fitness

Slow walking: 5 cose da sapere

Psicologia

Zen: 10 consigli per vivere felici

Psicologia

10 regole per essere felici

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Sessualità

Come vivere il sesso senza timidezza