Come apprendere i passi principali di step

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi come oggi, mantenersi sempre perfettamente in forma, è più importante che mai. Effettivamente, negli ultimi anni, anche le persone un po' più pigre si sono convertite ad un po' più di movimento. Sia se si tratta di frequentare palestre con gli amici, sia se si tratta di frequentare sale da ballo caraibico, la gente sembra ci tenga maggiormente alla propria salute e alla propria forma. In questo articolo ci occuperemo di dare alcuni consigli piuttosto utili su come apprendere i passi principali di step. Buon divertimento e buon lavoro per tutti voi che siete interessati all'argomento.

27

Occorrente

  • step
37

La prima cosa da fare è quella di imparare bene il passo base, molto semplice, definito basic step: per il passo base basta semplicemente salire con il piede destro, poi portare sopra la pedana anche il piede sinistro, scendere con il destro e infine scendere con il sinistro, proprio come se stessi salendo e scendendo da una scala! Questo è il passo base, usato nel riscaldamento e come base di qualsiasi coreografia. Semplicissimo ma estremamente efficace.

47

Una volta che abbiamo imparato bene ad eseguire il passo base, possiamo finalmente provare qualcosa di appena più elaborato, il "v step". Si tratta di uno step molto simile al precedente, ma con una semplice variante, ovvero, invece di salire a piedi uniti dovrai salire a gambe divaricate, ginocchia leggermente piegate e busto appena piegato in avanti: questo permetterà di mettere in funzione anche gli addominali e non solo i glutei.

Continua la lettura
57

Altri passi fondamentali sono quelli nominati con i termini skip e il leg curl. Per eseguire lo skip, è sufficiente poggiare sullo step il piede destro, ma quando sali non poggiare la gamba sinistra: sollevala portando il ginocchio al petto, e poi scendi. Il leg curl è simile, ma invece di portare il ginocchio al petto dovrai portare il tallone verso il gluteo, piegando la gamba all'indietro.

67

Un passo più "artistico" e coreografico è sicuramente il passo rock: per eseguirlo devi salire con entrambi i piedi sullo step in diagonale, ma poggia interamente a terra solo il piede destro: muovi il sinistro sollevando e abbassando ripetutamente il tallone e la punta a ritmo di musica, muovendo a tempo anche le braccia.

77

Nello step ci sono anche molti passi importati dalla danza latino-americana, come il passo mambo: per eseguirlo devi appoggiare un piede sullo step e lasciare l'altro a terra indietro, sollevando appena la pianta da terra, per spostare il peso sul piede d'appoggio solo per un istante e poi ritornare a distribuire il peso su entrambi i piedi. Mentre esegui questo passo devi muovere sensualmente il bacino a ritmo di musica, proprio come si fa nei balli latino americani.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: Curl Per Bicipiti Con Manubrio

Fitness

Esercizio: Curl Alternato Da Seduti

Fitness

Jujutsu: tecniche di difesa personale

Fitness

Esercizio: curl con bilanciere

Fitness

Ginnastica anticellulite: esercizi

Fitness

Le principali tecniche del karate

Fitness

Esercizio: Curl Ai Cavi Sopra La Testa

Fitness

Esercizio: curl con l'elastico