Come ammorbidire le scarpette da punta

1/7 – Introduzione

Un momento molto bello ed emozionante per chi decide di diventare una ballerina, è proprio quando si ricevono le prime scarpette da punta. Tuttavia, le prime volte, queste scarpette possono risultare molto difficili da indossare, ma il trucco sta nel rendere morbidi la suola ed il gesso che le compongono. All’interno di questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad ammorbidire correttamente le scarpette da punta. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Scarpette da punta
  • Alcol
  • Sbarra o un qualsiasi appoggio di media altezza

3/7

Innanzitutto, la prima operazione da compiere sarà quella di inserire il vostro salvapunta sulla punta del piede (sopra i collant, se li avete indosso). Dopo aver calzato la scarpa, stando in ginocchio, inserite un piede in punta e spingete finché non sentirete di averla indossata alla perfezione. Dopo aver fatto ciò, allacciate i nastri attorno alla caviglia, incrociandoli, dopodiché spruzzate una striscia di alcol alla base del gesso (cioè la parte dura della scarpetta), facendo attenzione a non spargerne troppo sulla superficie, sino alla punta. Approfittate dei tempi di asciugatura per camminare in mezza punta, così da iniziare a dare una forma alle scarpe e passare allo step successivo.

4/7

Successivamente, mettete entrambe le mani su una sbarra o, in assenza di questa, su un appoggio di media altezza. Mantenendo la prima posizione, cioè con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno ed i talloni uniti a formare un angolo piatto, per ciascun piede alla volta, eseguite la seguente posizione: salite in mezza punta, tornate alla posizione di partenza, eseguite un’altra mezza punta e salite in punta. Spingete il più possibile con il piede, come se voleste spezzare la suola. Dalla posizione precedente, allungate il piede destro verso l’esterno, mantenendo un immaginario angolo piatto con l’altro piede. Sarete così in seconda posizione.

5/7

Arrivati a questo punto, eseguite un grand plié, vale a dire un profondo piegamento mantenendo il più possibile l’apertura delle gambe. Nel momento in cui scendete, sollevate i piedi fino a salirvi in punta. Da questa posizione, spingete i piedi verso l’esterno, quasi a piegare la suola delle scarpe. Mantenete qualche secondo e tornate in posizione eretta, sempre rimanendo in punta. Per concludere tutta la procedura, scendete. In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire ad ammorbidire correttamente le scarpette da punta. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=6YN9L0u1G8Q

7/7 Consigli

  • Ripete questi esercizi ogni giorno per almeno una settimana. Maggiore sarà la forza della vostra caviglia e del vostro collo del piede, minore sarà il tempo di ammorbidimento delle vostre punte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata