Come alleviare la sciatica con lo stretching

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il termine sciatica si indica comunemente il dolore, più o meno intenso, che colpisce il nervo sciatico. Si dirama lungo tutta la schiena, le gambe e i glutei con dolori intensi e prolungati. La nevralgia del nervo sciatico (questo il temine medico più corretto) non è una vera è propria patologia ma bensì un sintomo di un problema più grave; fra le patologie più comuni scatenanti sciatica ci sono l'ernia del disco, l'artrosi della colonna vertebrale, la gravidanza, il diabete ma anche posture scorrette prolungate nel tempo. La sciatica può essere tratta secondo diverse metodologie mediche o farmaceutiche. Un metodo però fra i più apprezzati e meno invasivi per alleviare il dolore, però, è quello dello stretching. Segui questa guida e scoprire come ridurre il dolore con pochi e semplici esercizi.

26

Occorrente

  • attenzione
36

Quasi il 90% degli italiani adulti ha sofferto almeno una volta di sciatalgia. Prima di ricorrere agli anti infiammatori, costosi e con numerose controindicazioni, vediamo come alleviare la situazione facendo ginnastica posturale. Un'attività semplice e salutare. Per prima cosa dobbiamo metterci sdraiati pancia all'aria e braccia lungo i fianchi. Flettiamo una gamba portandola lentamente verso il petto e con il collo saliamo quasi a voler toccare il ginocchio.

46

Altro esercizio molto utile e quello di allungamento della colonna vertebrale. Mettiamoci dritti con le gambe leggermente divaricate. Posizioniamoci davanti ad una porta o ad una parete rigida e con le mani cerchiamo di afferrarne la parte superiore. Flettiamo lentamente il capo in avanti cercando di tendere il più possibile la colonna. Anche questo esercizio avrà il compito di distendere i dischi vertebrali e liberare il nervo sciatico. Per ottenere un risultato efficace ripete queste operazione almeno due volte a settimana, cercando di rispettare in piene le istruzioni. Per ottenere risultati più velocemente ricordatevi di mantenere, sempre, una postura corretta evitando di sforzare i muscoli della schiena.

Continua la lettura
56

Con le mani manteniamo la posizione di flessione per qualche secondo e torniamo poi nella posizione iniziale. Dobbiamo accompagnare l'esercizio con una corretta respirazione: dobbiamo inspirare quando siamo in posizione di partenza e espirare quando siamo in flessione. Ripetiamo più volte l'esercizio con entrambe le gambe. Questo esercizio ci permette di allungare lo spazio discale impedendo, in questo modo, che i dischi comprimano il nervo sciatico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate questi esercizi se invece siete affetti da ernia del disco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Ranuncolo bulboso: usi e proprietà curative

Fitness

5 benefici della fitball

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della verbena

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del crespino

Sessualità

Come fare sesso con il mal di schiena

Fitness

Come fare stretching al risveglio

Fitness

Come Fare La Posizione Seduta In Avanti - Yoga

Salute

Come riconoscere la spondiloartrosi