Come alleviare il mal di testa senza farmaci

di Chiara Daniela Calvino difficoltà: media

Come alleviare il mal di testa senza farmaci   google.it Trovare una soluzione efficace per combattere il mal di testa senza ricorrere a farmaci non è così semplice come sembra. Infatti le cause che provocano il mal di testa sono le più svariate e, inoltre, i tipi di mal di testa stessi possono essere diversi e di maggiore o minore gravità. Anche se molte persone non amano o non possono ricorrere ai farmaci, purtroppo non sempre esistono dei metodi differenti per combattere il mal di testa. In questa guida ci occuperemo di elencare alcuni metodi che possono almeno aiutarci ad alleviare il disagio provocato da questo malore. Leggete la guida per saperne di più.

Assicurati di avere a portata di mano: cappellino di lana caffè e limone fascia spugna bagnata

1 Prima di dare una soluzione ad alcuni tipi di mal di testa, bisogna anche specificarne la natura. Il mal di testa può essere legato ad uno stato influenzale, a nervosismi eccessivi, può essere causato dal ciclo mestruale oppure per stress, stanchezza e così via. Nonostante si tratti sempre di "mal di testa" i metodi per alleviarlo possono essere nettamente opposti, in base alla tipologia. Per esempio, se il mal di testa è causato da stress, nervosismo e dal ciclo mestruale, potete provare a bere una buonissima tisana alle erbe o meglio, una buona camomilla calda.

2 Rilassatevi su una poltrona, sorseggiate la vostra bevanda calda, affievolite le luci e chiudete gli occhi per un po'. Vi accorgerete che in poco tempo il vostro mal di testa sarà molto meno oppure, addirittura, scomparirà. Altre volte invece, dormire è la soluzione peggiore e che, invece di risolvere il problema lo aumenta. Quante volte vi è capitato di avere mal di testa, di andare a dormire sperando che vi passi e, invece, non appena svegli, vi accorgete che non è scomparso per nulla?! In questo caso potete provare con un caffè caldo senza zucchero e con qualche goccia di limone. Ha un sapore orribile ma spesso funziona alla perfezione. Ne vale la pena provare.

Continua la lettura

3 Infine ecco un ulteriore rimedio, forse il più semplice ed efficace, soprattutto se si sa riconoscere il mal di testa che vi affligge periodicamente.  In alcuni casi è sufficiente coprire la testa con un cappellino, soprattutto se c'è particolarmente freddo.  Approfondimento Come far passare il mal di testa (clicca qui) Altre volte invece basta stringere sulle tempie una fascia.  Tenendola ben stretta ed evitando di stare in ambienti troppo illuminati in poco tempo dovrebbe diminuire il dolore di testa.  Come già accennato, a volte si presenta la situazione opposta, ovvero, al posto di un cappellino caldo per alleviare il mal di testa bisogna ricorrere a delle spugne bagnate con acqua fredda da tenere sulla testa.. 

Rimedi contro il mal d'orecchio Emicrania e cefalea: come riconoscerle e curarle Come curare il mal di testa con i rimedi naturali Come combattere il mal di testa con lo yoga

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili