Come alleviare il dolore delle emorroidi

1/6 – Introduzione

Le emorroidi sono vene varicose che si formano nel tratto intestinale del retto e dell’ano. Quando si manifestano, possono essere davvero molto fastidiose. In particolare, le emorroidi possono essere di due tipi: interne ed esterne. Le prime compaiono appunto all’interno del retto; quelle esterne, invece si formano attorno e fuori del retto. Queste dolorose infiammazioni possono verificarsi per vari motivi tra cui ricordiamo: vita sedentaria, dieta ricca di grassi animali, stipsi cronica o stati di diarrea prolungati, obesità ma sono da prendere in considerazione anche i fattori genetici. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come alleviare il dolore delle emorroidi.

2/6 Occorrente

  • foglia di aloe vera
  • fetta di pomodoro
  • Pomata lenitiva ingredienti: olio d’oliva, uova, miele, farina di orzo.
  • Foglie di spinaci

3/6 – Lenire il dolore con l’aloe vera

Purtroppo, quando le emorroidi compaiono prima o poi si ripetono; è necessario quindi agire per alleviare sia il dolore che i disagi che ne derivano. Esistono molti rimedi naturali che si possono usare: l’aloe vera, ad esempio, è un valido aiuto per lenire il dolore. Basta applicarne una foglia sulla parte dolorante e massaggiare lievemente per un paio di minuti. Altro rimedio naturale è quello di tagliare una fetta di pomodoro, meglio se preso dal frigorifero, ed applicarla per qualche minuto: in questo modo si dà sollievo sia al dolore che ad un eventuale prurito.

4/6 – Applicare una pomata naturale

Se invece vogliamo creare una pomata lenitiva per il dolore e per il prurito possiamo farlo usando ingredienti del tutto naturali. Vediamo come: prendiamo due cucchiai di olio d’oliva, li mettiamo in un pentolino, aggiungiamo un cucchiaio di miele, un uovo e due cucchiai di farina d’orzo. Mescoliamo tutto fino ad avere un amalgama che mettiamo in un barattolo di vetro sterilizzato chiuso con un tappo che conserviamo in frigo; usiamo questa pomata al bisogno.

5/6 – Effettuare lavaggi con decotti a base di erbe

I lavaggi esterni per il prurito e l’infiammazione si fanno con decotti a base di: foglie e germogli di mora oppure malva, camomilla e equiseto. Le foglie di spinaci possono dare sollievo in caso di dolore. Per prevenire le emorroidi interne, bisognerebbe non mangiare cibi piccanti e tenere sotto controllo la costipazione, così da non infiammare la zona. Si consiglia inoltre di integrare la propria dieta con molte fibre. Bisogna altresì evitare di assumere in grande quantità zucchero e caffeina, rimanere seduto per troppo tempo. Una grande importanza riveste infine l’attività fisica: anche delle semplici passeggiate possono essere di grande aiuto nel prevenire l’insorgere di questo fastidioso problema.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata