Come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio

1/4 – Introduzione

La distorsione al ginocchio si verifica quando uno o più legamenti del ginocchio stesso vengono improvvisamente allungati o strappati. I legamenti sono dei tessuti che tengono insieme le ossa, supportano il ginocchio e mantengono le earticolazioni e le ossa nella posizione corretta. Sono quindi fondamentali quando si cammina e durante le torsioni. Solitamente, una distorsiane può essere causata da un esercizio non svolto correttamente o da lesioni procurate durante un’attività sportiva. Sia il trattamento che i tempi di recupero dipendono dalla tipologia, dall’entità e dalla causa della distorsione. Ad ogni modo, esistono diversi rimedi per alleviare il dolore. Vediamo allora come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio.

2/4

Cerca di tenere la gamba sollevata oltre il livello del petto utilizzando più cuscini: questo aiuta il sangue a defluire e circolare meglio, evitando il ristagno ematico negli arti inferiori che provocherebbe un ukteriore irrigidimento e dolore.
Questo è molto importante anche per prevenire complicanze varie che si estenderebbero a tutta la gamba, compresi caviglia e piede, oltre a conseguenze come tumefazioni, edemi o addirittura pericolose tromboflebiti.
Ma non stare troppo a lungo in posizione supina, cerca di stare con la schiena sollevata o rischierai di provocare un’accumulo di fluidi nelle vie aeree e nei polmoni.

3/4

Applica impacchi di ghiaccio ogni 2-3 ore, della durata di massimo 10-15 minuti, proteggendo la pelle con un panno prima di mettere il ghiaccio.
Gli impacchi freddi aiuteranno a sfiammare la parte lesa, ed evitaranno al ginocchio di gonfiarsi troppo.
È sconsigliato stare in piedi per lungo tempo e versare il peso sul ginocchio che ha subito la distorsione, almeno per la prima settimana deve stare a riposo, senza essere affaticato e ben riparato da eventuali traumi.

4/4

Benda il ginocchio con una fascia elastica ma che faccia comunque traspirare la pelle, al fine di evitare movimenti errati dell’articolazione e dei tendini, e la formazione di liquidi che se non vengono poi riassorbiti spontaneamente dovranno essere aspirati con una siringa da un medico, e non è affatto piacevole.
Se è inverno tieni l’arto, ginocchio, polpaccio, caviglia e piede, al caldo indossando una calza di lana, ed evita assolutamente di stare troppo a lungo in posizione seduta con la gamba in giù, o, nel giro di pochi minuti, la vedrai gonfiarsi e diventare come se fosse gomma.

Riproduzione riservata