Come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso la maggior parte delle persone viene colpita dal dolore alle spalle, al collo e alla schiena. Causa di questo malessere può essere sicuramente una postura sbagliata, la posizione errata mentre si dorme oppure il modo scorretto di scaricare la tensione durante il lavoro. Queste abitudini posturali dovrebbero essere evitate assolutamente poiché provocano dolori ed indolenzimenti nella zona compresa fra le spalle e le scapole. Un primo rimedio efficace possono essere gli antinfiammatori, ma chi preferisce evitare questo tipo di farmaci può, la quale è in grado di garanti gli stessi benefici senza correre il rischio di creare insensibilità per l'abuso di medicinali. Per questo motivo in questa guida verrà indicato come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale, assumendo posizioni corrette attraverso gli esercizi del corpo.

25

Per cominciare c'è bisogno di partire sempre con la posizione classica di partenza che rappresenta la base per qualsiasi tipo di esercizio fisico idoneo ad alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale. Essa consiste nello stare in piedi con le gambe leggermente divaricate, in asse con le spalle e con le braccia aperte orizzontalmente all'altezza delle spalle. Dopo di che si inizia col fare dei piccoli cerchi con le braccia sia in senso orario che antiorario, cercando di mantenere una respirazione lenta e ritmata. Ripetere l'esercizio in tre serie, compiendo circa trenta rotazioni per volta e alternando un minuto di riposo, restando concentrati sul movimento senza forzare troppo le braccia.

35

Continuando sempre nella stessa posizione con il corpo si cambia solo la posizione delle mani mentre si continua ad alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale. Portando le mani sulle spalle si cominciano ad effettuare delle circonduzioni. Come per l'esercizio precedente anche in questo caso bisogna compiere trenta rotazioni, sia in senso orario che antiorario, per ogni serie e ripeterle tre volte, con un minuto di riposo fra le serie. Per quanto riguarda la respirazione invece è importante inspirare nella parte iniziale della circonduzione ed espirare nella parte finale del giro.

Continua la lettura
45

Un ultimo esercizio per alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale: questa volta le mani andranno distese lungo il corpo mentre quest'ultimo rimane nella posizione base di partenza. Il movimento da fare è aprire le braccia lateralmente fino all'altezza delle spalle. Per ottenere maggiore efficacia da questo movimento sarebbe meglio utilizzare dei piccoli pesi da mezzo chilo oppure delle bottigliette di acqua da mezzo litro. Mantenere sempre sempre una respirazione lenta ed inspirare quando si sollevano le braccia ed espirare quando le braccia ritornano giù. L'esercizio va ripetuto sempre per tre serie, una ventina di volte per ciascuna di esse, facendo attenzione alla posizione assunta durante l'esercizio stesso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere gli esercizi lentamente senza sforzare i muscoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi di ginnastica osteopatica posturale

Fitness

Esercizi di ginnastica posturale da fare appena svegli

Fitness

Come alleviare la sciatica con lo stretching

Fitness

5 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come Fare Esercizi Per I Muscoli Lombari

Fitness

5 esercizi per la postura della schiena

Fitness

Esercizi per rafforzare le spalle

Fitness

I più comuni infortuni in bici da evitare