Come alleviare il dolore all’osso sacro

1/7 – Introduzione

Il dolore all’osso sacro può manifestarsi a seguito di eventi traumatici o infiammatori a carico dell’ultimo osso della colonna vertebrale (coccige), oppure durante il periodo finale della gravidanza. Per alleviare il dolore all’osso sacro, qualunque sia la sua natura, occorre prestare molta attenzione alla postura del corpo. Vediamo allora come alleviare il dolore dell’osso sacro.

2/7 Occorrente

  • Fasce renali

3/7 – Scegliere sedie rigide

Se capita di provare dolore all’osso sacro dopo una caduta, dovremmo dapprima recarci ad un presidio medico, per fare una semplice radiografia. Solo così possiamo accertare l’entità del trauma.
Se siamo in presenza di una frattura o contusione, dobbiamo intervenire subito sulla sintomatologia. Uno dei problemi legati alla frattura è che non si può immobilizzare la parte, quindi sarà fondamentale in questo caso rimanere al riposo. Poi ricordiamoci che sarà fondamentale intervenire in maniera tempestiva, alleviando subito le cause del trauma per prevenire la cronicizzazione del dolore. Dovremmo scegliere delle sedie piuttosto rigide, in quanto più la superficie è morbida, maggiore è la pressione che il corpo esercita sul coccige. Inoltre dobbiamo spostare il baricentro del corpo leggermente in avanti, per scaricare il peso sulle gambe.

4/7 – Applicare del ghiaccio

Dopo i primi tre giorni di dolore acuto, dobbiamo applicare del ghiaccio. Potremmo utilizzare sia quello istantaneo, acquistabile in farmacia, che le comuni tavolette refrigeranti per alimenti. Eventualmente per evitare irritazioni superficiali della cute dovute al freddo, dobbiamo avvolgere il ghiaccio con un panno e lasciarlo 20-30 minuti in prossimità della parte dolorante. Durante le ore notturne dobbiamo distenderci sul letto a pancia sotto, preferibilmente mettendo un piccolo cuscino sotto la pancia, per evitare l’inarcamento della colonna e tenere la colonna vertebrale in asse. Inoltre dopo una lesione del genere dobbiamo evitare di ingrassare, per non gravare sul trauma con un peso eccessivo del corpo.

5/7 – Usare fasce renali

Se cominciamo a sentire questo dolore durante una gravidanza, per il peso in eccesso che abbiamo, potremmo seguire due semplici accorgimenti. Prima di tutto dobbiamo privilegiare l’uso di alcune fasce renali per mantenere calda la muscolatura nella zona lombare e diminuire così il dolore crescente. Infine dobbiamo evitare di rimanere per troppo tempo ferme in piedi. In questo modo potremmo scaricare tutto il peso nella giusta direzione delle gambe.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preveniamo dolori all’osso sacro con una buona postura e svolgendo attività fisica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata