Come allentare tensione al collo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per vari motivi, una persona su tre soffre di questo problema; succede soprattutto alle persone che sono seduti alla scrivania per lavoro, per studio, ma anche può essere causata per l'accumulo di stress, per una postura sbagliata o per una posizione scomoda durante il sonno. Prima di porre rimedio è consigliato consultare un medico per valutare la natura del problema. Ecco una guida che vi darà dei consigli su come allentare la tensione al collo.

25

Ci si può aiutare facendo un po' di ginnastica, per sciogliere il muscolo dalla tensione. Si possono effettuare esercizi basilari di stretching; un primo esercizio è un movimento lento del su e giù della testa, fino a toccare con il mento il torace, continuando si può effettuare un movimento delicato ruotando la testa in senso orario e anti orario per sentire i muscoli del collo tirare. Un'altro esercizio, ad esempio, se si ha troppo dolore dalla parte destra del collo, si dovrebbe cercare di portare l'orecchio fino alla spalla molto lentamente e si può accompagnare il movimento della testa con la mano .

35

Sicuramente bisogna ricordare che con delle abitudini di postura sbagliate possono recare questo fastidioso problema, avere dei dolori forti al collo ci impediscono di svolgere tranquillamente le nostre attività quotidiane, quindi bisogna ricordarsi di guardare la televisione e computer perfettamente dritti davanti ai nostri occhi, e quando si è davanti al pc avere la sedia con i poggia gomiti. Un altro importante consiglio è di assumere durante il sonno una postura corretta, però si sa che questo è difficile da fare mentre si dorme, e quindi è fondamentale che si abbia un buon cuscino per rendere la testa in linea con la schiena. Se non servirà a risolvere il nostro problema, come si è detto prima, bisogna recarsi dal medico che provvederà ad aiutarci a risolvere il nostro problema.

Continua la lettura
45

Per chi non ama particolarmente la ginnastica (anche se si tratta di semplici esercizi che si possono praticare da seduti e con poco sforzo), si può utilizzare dei rimedi naturali, come tenere al caldo il collo con una sciarpa, oppure usare la borsa dell'acqua calda. Questo consente di sciogliere la tensione muscolare. Se l'infiammazione dei muscoli è troppo forte e non smette di infastidirci allora invece della borsa dell'acqua calda preferire il ghiaccio. Oppure una sostanza antinfiammatoria senza effetti collaterali si trova in farmacia ed è l'assenza di arnica che si trova in crema.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare posture scorrette

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per migliorare la postura

Fitness

I Benefici Del Treadmill

Rimedi Naturali

Yanna Massage: tutti i benefici

Sessualità

Le peggiori abitudini a letto

Rimedi Naturali

5 tisane fredde

Fitness

5 esercizi per la postura della schiena

Fitness

Ginnastica da ufficio: esercizi per la schiena

Fitness

Esercizi di ginnastica posturale per la cervicale