Come allentare la tensione muscolare

Difficoltà: facile
Come allentare la tensione muscolare
wdonna.it
18

Introduzione

Lo stress quotidiano e tutti gli impegni che ci assorbono totalmente sono sicuramente uno dei fattori principali che determinano uno stato di tensione muscolare abbastanza gravoso per il nostro corpo e che può essere ridotto generalmente con un regolare esercizio dell'attività fisica. Tuttavia, esiste un rimedio molto pratico, e spesso utilizzato da moltissimi atleti prima di affrontare un evento agonistico importante, facendo in modo di allentare la tensione lavorando direttamente sulla colonna vertebrale.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Superficie piana (pavimento, panca larga, ecc...)
  • Manico di scopa o qualsiasi bastone
  • Orologio o cronometro
38

Per effettuare questo tipo di esercizio è necessaria una qualsiasi superficie piana (di cui sicuramente tutti disponiamo), infatti anche il pavimento andrà benissimo. Assicurati tuttavia di non avvertire brividi di freddo a contatto con il pavimento stesso o qualunque superficie fredda. Come rimedio puoi, ad esempio, stendere prima una coperta. L'importante è che l'esercizio non venga svolto su una superficie "morbida", come il letto, poiché anche il risultato risulterebbe alla fine "attenuato" e non sarebbe la stessa cosa di effettuarlo su una zona piana e rigida.

48

Ora ti serve un bastone. Va benissimo il semplice manico di scopa che risulta facilmente estraibile dalla base stessa, nonchè poco dispendioso, ma andrà bene anche un qualsivoglia bastone di media grandezza che si adatti alla lunghezza dell'intera colonna vertebrale. Così, una volta scelto lo strumento migliore per il nostro piccolo esercizio, mettilo per terra (oppure sulla coperta che avrai steso appositamente).

58

Finalmente puoi iniziare. Stenditi a fianco del bastone, in posizione supina, allineandoti rispetto al bastone stesso, in modo tale che, quando vorrai, spostandoti leggermente sul fianco opposto al manico, potrai farlo rotolare verso di te fino a posizionarlo in maniera perfettamente allineata e parallela alla tua colonna vertebrale. Inizialmente sentirai un po' di fastidio, siccome in questo modo la colonna premerà sul bastone a causa del peso del tuo corpo, ma devi persistere se vuoi ottenere risultati ottimali e che ti diano un reale beneficio.

68

La posizione più corretta da tenere, mentre la colonna preme sul bastone, è la classica posizione da "uomo vitruviano" non troppo accentuata. Inoltre è molto importante controllare la respirazione: inspirare ed espirare in maniera regolare è necessario per favorire il rilassamento.
Il tempo minimo affinché questa pratica possa donare benefici, si aggira attorno ai 10 minuti, per questo motivo ti consiglio comunque di posizionare un orologio in maniera visibile in modo che tu possa controllare facilmente il passare del tempo.

78

Ripeti questo esercizio quando hai tempo e quando ti senti di svolgerlo. Vedrai che i benefici non tarderanno ad arrivare e ti sentirai meglio e più rilassato già dopo il primo svolgimento di questi consigli.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maggiore è la durata dell'esercizio e maggiori saranno i benefici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi