Come allentare la tensione muscolare

di Noemi Di Cosmo difficoltà: facile

Come allentare la tensione muscolareLeggi Lo stress quotidiano è sicuramente uno dei fattori principali che determinano uno stato di tensione muscolare abbastanza gravoso per il nostro corpo e che può essere ridotto generalmente con l'esercizio di attività fisica. Tuttavia, esiste un rimedio molto pratico, e spesso utilizzato dagli atleti prima di affrontare una gara importante, in grado di allentare la tensione agendo direttamente sulla colonna vertebrale.

Assicurati di avere a portata di mano: Superficie piana Manico di scopa Orologio

1 E' possibile effettuare questa pratica su una qualsiasi superficie piana, per cui anche il pavimento andrà benissimo. Assicurati tuttavia di non avvertire brividi di freddo a contatto con il pavimento stesso. Come rimedio puoi ad esempio stendere prima una coperta. L'importante è che l'esercizio non venga svolto su una qualsivoglia superficie "morbida", come il letto, poichè anche il risultato risulterebbe alla fine "attenuato".

2 Ora ti serve un bastone.Io consiglio il semplice manico di scopa che risulta facilmente estraibile nonchè poco dispendioso, ma andrà bene anche un qualsivoglia bastone di media grandezza che si adatti alla lunghezza dell'intera colonna vertebrale. Così, una volta scelto lo strumento migliore per il nostro piccolo esercizio,poggialo per terra (oppure sulla coperta che avrai steso appositamente).

Continua la lettura

3 Adesso tocca a te: sdraiati a fianco del bastone,a pancia in su, allineandoti rispetto al bastone stesso, in modo tale che, quando vorrai, spostandoti leggermente sul fianco opposto al manico, potrai farlo rotolare verso di te fino a posizionarlo in maniera perfettamente allineata con la tua colonna vertebrale.  Inizialmente avvertirai un pò di fastidio, dato che in questo modo la colonna premerà sul bastone in forza del peso del tuo corpo, ma devi persistere se vuoi ottenere risultati benefici.. 

4 La posizione ottimale da tenere mentre la colonna preme sul bastone, è la classica posizione da "uomo vitruviano" non troppo accentuata. Inoltre è molto importante controllare la respirazione: inspirare ed espirare in maniera regolare per favorire il rilassamento.
Il tempo minimo affinchè questa pratica possa donare benefici, si aggira attorno ai 10 minuti, perciò ti consiglio comunque di posizionare un orologio in modo che tu possa controllare facilmente lo scorrere del tempo.

Non dimenticare mai: Più tempo si resiste sul bastone,maggiori saranno i benefici

Come allenarsi in 40 minuti Come allenare i dorsali bassi Come allenarsi in 1 ora Come allentare tensione al collo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili