Come allenarsi senza andare in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La bella stagione è in arrivo, la prova costume è vicina, ma chi ne ha voglia di prendere l' impegno di iscriversi in palestra? Eratmente rinchiudersi in un posto caldo ed affollato non è l'ideale in questo periodo, ma fortunatamente esistono anche dei parchi attrezzati dove allenarsi comodamente all'aria aperta.
Se anche tu fai parte della categoria delle persone pigre, e al massimo saresti disposto a praticare un po' di esercizio fisico "fai da te", stai leggendo la guida che fa al caso tuo.
Ecco alcuni consigli utili su come allenarsi senza andare in palestra, praticando corsa, cyclette, passeggiate in bicicletta o semplici esercizi casalinghi. Vediamo quindi attraverso i passi di questa guida come allenarsi senza andare in palestra, daremo quindi utili consigli che vi permetteranno di rimanere in forma con il giusto sforzo.

24

La corsa

Se l' idea di farti una bella corsa all' aria aperta ti ispira, leggi attentamente queste righe.
Per prima cosa, ti devi procurare un abbigliamento adeguato che ti consenta di correre senza intralci o pericoli. Armati di tuta da ginnastica e raggiungi il parco più vicino a casa tua, o, se la zona in cui abiti lo consente, avviati in luoghi di campagna o meglio ancora, in spiaggia.
Ricordati, prima di iniziare a correre, di praticare qualche esercizio di riscaldamento, molto importante prima di mettere il corpo sotto sforzo.
Se non sei abituato a correre, inizia a praticare una corsa lenta mantenendo un ritmo costante per tutta la sua durata; in alternativa, i primi giorni potresti praticare una semplice camminata a passo svelto.

34

Bicicletta e/o Cyclette

Se non hai tempo o voglia di prendere una bicicletta e sfruttarla all' aria aperta, ma non ti vuoi pedalare di una bella pedalata, l' alternativa adatta a te è sicuramente la cyclette. Il suo vantaggio è che puoi praticare la pedalata comodamente a casa, magari mentre guardi la tv o leggi un buon libro.
Quando puoi e quando ne hai voglia, ti consiglio di non rinunciare a farti una passeggiata all' aria aperta in bicicletta: ti aiuterà a rilassarti tanto e potrai godere del privilegio di esplorare posti nuovi o fare caso a dettagli riguardanti l' ambiente che ti circonda, che non avevi mai notato perché alle prese con i piccoli e grandi impegni della vita di tutti i giorni.
Sfrutta il tempo passato a pedalare per concederti un' ora di relax per te stesso, e se proprio non te la senti di uscire da solo, questa potrebbe essere una buona occasione per fare un' escursione con amici o parenti.

Continua la lettura
44

Esercizi in casa

L'allenamento più classico tra quelli praticabili senza andare in palestra è quello composto da una serie di esercizi mirati, praticabili in casa, come ad esempio, più comuni fra tutti, gli addominali e le flessioni. Se non siete abituati a tali esercizi, iniziate con calma.
Potrebbe essere un buon inizio praticare due serie da dieci addominali e due serie da dieci flessioni la mattina, per poi ripetere lo stesso allenamento la sera. Man mano che passeranno i giorni, dovrai progressivamente aumentare il numero di esercizi da fare. In questo modo, potrai raggiungere i risultati che ti sei prefissato in tempi adeguati.
Se volessi aggiungere altri esercizi nel tuo allenamento quotidiano, rivolgiti ad un esperto, che sarà in grado di creare un allenamento in base ad ogni tua esigenza.
Allenarsi senza dover necessariamente ricorrere alla palestra è possibile, ma è necessario avere molta pazienza e soprattutto costanza. Seguendo i suggerimenti di questa guida potrete allenarvi senza grosse difficolta' anche da soli. Se sarete costanti e non demorderete in poco tempo potrete gia' vedere i primi risultati. Vi auguro quindi buon allenamento.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi a corpo libero

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

Come allenarsi per snellire gambe e polpacci

Fitness

Come allenarsi col cardiofitness

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come allenarsi con la cyclette senza annoiarsi

Fitness

Come allenarsi con lo spinning