Come allenarsi per praticare rugby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rugby sport nato nel Regno Unito. Disciplina di squadra e che richiede fisici possenti e notevolmente allenati ma oltre che forza fisica anche notevole agilità e notevoli doti tecniche. Adesso andremo a vedere alcune tecniche di come prepararsi e di allenarsi per praticare rugby durante la stagione agonistica.

27

Occorrente

  • caschetto protettivo, scarpette con tacchetti, paradenti, imbottiture per il torace
37

Come in ogni altra attività sportiva prima cosa da fare è il riscaldamento muscolare, che ha una doppia funzione, la prima di fare arrivare a livello muscolare più ossigeno e allo stesso tempo aumentare la massa di sangue circolante e in seconda fase con un buon riscaldamento diminuiscono in maniera esponenziale i rischi di infortuni muscolari ed articolari. L'allungamento muscolare è importante e gli esercizi più idonei al rugby sono ad esempio l'allungamento dei quadricipiti e dei polpacci da fare in stazione eretta, ed anche l'estensione della muscolatura delle cosce.

47

Dopo si può con muscoli preparati, passare alla fase della corsa, iniziando con camminate a passo svelto e dopo passare a correre per una decina di minuti. In questa fase sono importanti gli esercizi di coordinazione e praticare un po di tennis e il salto della corda sono utili allo scopo. Poi regola che vale come in qualsiasi altra attività agonistica è l'idratazione. Sudiamo per cui dobbiamo reintegrare. I muscoli hanno bisogno di acqua per funzionare e quindi bisogna idratarsi bene e soprattutto nella fase immediatamente prima dell'allenamento. Sudando i maggiori elettroliti che si perdono sono dati da sodio e potassio. In commercio sono presenti dei drink a base di elettroliti completi, ma anche semplicemente acqua e limone e la frutta ci viene incontro come nel caso di banane ricche di potassio.

Continua la lettura
57

A livello informativo negli ultimi anni sono stati modificati in modo positivo i giudizi verso questo sport. Considerato da sempre sport violento, a causa della notevole forza fisica da usare in gioco, e per fisici di grande corporatura, da qualche anno si sta rivalutando questo sport per i notevoli benefici fisici che può dare al nostro corpo. Con appositi accorgimenti ed evitando lo scontro fisico si è visto notevoli proprietà benefiche nel praticare rugby, in quanto la sua attività coinvolge tutto il nostro fisico. Intanto aumento la resistenza fisica allo sforzo e aiuta notevolmente a migliorare la circolazione sanguigna migliorando l'attività cardiaca. Notevoli qualità sono state riconosciute a livello psicologico, in quanto essendo sport di squadra, aiuta la socializzazione tra i ragazzi, il lavorare in team, migliora le capacità comunicative e migliora anche il fair play tra i praticanti inculcando il rispetto verso l'altro e allo stesso tempo che lo sport è aggregazione tra persone e non solo competitività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona idratazione,

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Allenarsi in montagna: consigli pratici e suggerimenti

Fitness

Come allenarsi con il metodo super slow

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Fit walking: quando e come allenarsi

Fitness

Come rinforzare i tendini

Fitness

Come fare esercizi di acquagym

Alimentazione

Come allenarsi e dimagrire dopo i 40 anni