Come Allenarsi In Soli 20 Minuti Con Il Tabata Protocol

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Dott. Izumi Tabata ha scoperto che un allenamento basato su diversi sprint hanno un effetto notevole sulla diminuzione dei grassi e del potenziamento muscolare. Ecco una semplice e concisa guida su come allenarsi in soli 20 minuti con il tabata protocol, per poter essere più tonici e in forma anche se non abbiamo tempo. Questo allenamento è ormai praticato da tantissimi atleti in tutto il mondo specie i personaggi famosi per poter raggiungere la forma fisica in minor tempo possibile. Vediamo bene di che si tratta.

27

Occorrente

  • un cronometro (facoltativo)
  • una sedia
  • cyclette o pista da corsa
  • abbigliamento sportivo
  • pesi o bottiglie di plastica
  • tappetino
37

PRIMA SETTIMANA. Comincerai con un impegno più leggero, che aumenterai fino ad arrivare all'allenamento definitivo.
LUNEDI. Comincia con 5 minuti di cyclette, o corsa, intensità moderata, per riscaldarti. Quindi fai 20 secondi di sprint, alla massima velocità che ti riesce, e 10 secondi di recupero. Quindi, di nuovo sprint, e così via per un totale di 4 serie. Infine, fai defaticamento per 5 minuti con cyclette o corsa a velocità moderata.
Lo schema quindi è questo: 5 minuti riscaldamento 20" sprint 10" pausa 20" sprint 10" pausa 20" sprint 10" pausa 20" sprint 10" pausa 5 minuti defaticamento.
In totale, 12 minuti di allenamento. È bene riscaldarsi bene la muscolatura interessata poiché sè non riscaldati bene i muscoli possono subire degli stiramenti o strappi.

47

MERCOLEDI. Inizia con 2 minuti di riscaldamento su cyclette, oppure corsa e saltelli sul posto, intensità moderata. Quindi esegui gli esercizi che ti vado a descrivere, e che puoi vedere in figura.
PRIMO: SQUAT, figura 1: fai in 20 secondi tutte le ripetizioni che ti riesce, poi pausa per 10 secondi, quindi ancora 20 secondi di sprint e così via per 4 serie. In totale, saranno 2 minuti.
SECONDO: FLESSIONI, figura 2: anche qui dovrai fare 20 secondi di ripetizioni alla massima velocità, poi 10 secondi di pausa, e di nuovo da capo per 4 serie, per un totale di 2 minuti.
TERZO: ESERCIZI PER LA SCHIENA, figura 3. Gambe larghe, schiena china in avanti a circa 45 gradi, ma ben dritta, con gli addominali contratti. Lascia pendere le mani con i pesi da mezzo chilo o un chilo, quindi tira su all'altezza delle spalle, gomiti larghi, sentendo la contrazione delle scapole, come in figura. 20 secondi di ripetizioni veloci, 10 secondi di recupero, il tutto per quattro serie, per un totale di 2 minuti.
QUARTO: ADDOMINALI A BICICLETTA, figura 4. Esegui la classica"bicicletta" alternando le gambe e ruotando il busto, 20 secondi di ripetizioni veloci e 10 secondi di recupero per 4 serie, totale 2 minuti.
Termina l'allenamento con il defaticamento: 2 minuti di cyclette, o corsa, o saltelli sul posto.
Lo schema del giorno quindi sarà: 2 minuti riscaldamento 4x (squat 20" pausa 10") 4x (flessioni 20" 10" pausa) 4x (dorsali 20" pausa 10") 4x (add. A bicicletta 20" pausa 10") defaticamento 2 minuti. Per chi vuole integrare si può effettuare una corsetta per sciogliere del tutto i muscoli come una sorta di defaticamento senza però esagerare con l'intensità di esecuzione.

Continua la lettura
57

VENERDI. Lo schema è come quello di mercoledi, ma con esercizi diversi. 2 minuti diriscaldamento, a seguire i seguenti esercizi: 4 serie per ogni esercizio, con 20 secondi di ripetizioni veloci e 10 secondi di recupero.
PRIMO: STACCHI, figura 5: con i pesi in mano, alza e abbassa il busto all'altezza della vita, sentendo la contrazione dei glutei.
SECONDO: VARIAZIONE DI PLANCK, figura 6. Mettiti in posizione di flessione, poggiandoti però sui gomiti. Mantenendo gli addominali contratti, stendi in avanti prima un braccio e poi l'altro, alternandoli.
TERZO: TRICIPITI, figura 7. Appoggiandoti ad una sedia dietro di te, abbassati e rialzati come in figura con la forza dei tricipiti.
QUARTO: CRUNCH, figura 8. Esegui i classici esercizi per addominali senza forzare troppo la schiena.
Termina con 2 minuti di defaticamento. Lo schema complessivo sarà: 2 minuti riscaldamento 4x (stacchi 20" pausa10") 4x (planck 20" 10" pausa) 4x (tricipiti 20" pausa 10) 4x (crunch 20" pausa 10") defaticamento 2minuti.
La seconda settimana si ripete lo stesso allenamento, ma le serie saranno 5. La terza, quarta e quinta settimana si aggiunge una seria a settimana sino ad arrivare a un massimo di 8 serie. L'allenamento presente serve ad aumentare il metabolismo basale e quindi aiuta a dimagrire e perdere grassi e non liquidi con conseguente aumento della massa magra. Se volete leggere qualcosa in più sull'argomento si può visualizzare questo sito. http://m.my-personaltrainer.it/allenamento/protocollo-tabata.html

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Tutto sul life pump

Nell'America del '98, è stata introdotto un programma di allenamento, semplice e divertente, chiamato Life Pump: una tecnica più o meno nuova, arrivata da pochissimi anni in Italia, che oltre a migliorare il tono muscolare, ricerca il giusto equilibrio...
Fitness

HIIT: tecniche per rimettersi in forma

La primavera è il periodo ideale per rimettersi in forma. Pertanto, adottare sane abitudini alimentari, bere due litri di acqua al giorno e praticare regolarmente del movimento. Passeggiate all'aperto, corsa, allenamento aerobico ed anaerobico garantiscono...
Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Fitness

Consigli per allenarsi bene tutti giorni

Senza dubbio è capitato a tutti quanti di guardarsi allo specchio e non piacersi. Quella parte del nostro corpo che ci rende imperfetti ai nostri occhi e a quelli dei più critici, quel difetto che vediamo sempre è fastidioso. Nasconderlo o, quantomeno,...
Fitness

Come allenarsi nel triathlon sprint

In questa guida vi spiegherò brevemente come allenarsi nel triathlon sprint in tre semplici passaggi. Per il triathlon sprint avrete bisogno di alcune attrezzature di base. Questa apparecchiatura non è costosa e puoi prenderla in prestito per risparmiare...
Fitness

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

Praticare delle attività sportive, riveste un ruolo molto importante al fine di mantenere in nostro organismo in perfetta salute. Nasce quindi la necessità di allenarsi in modo periodico. Nel corso della vita di un individuo, può però capitare che...
Fitness

Come allenarsi con il parkour

Il parkour nasce in Francia verso la fine degli anni '80. Si tratta di una disciplina utile per allenare il corpo in modo naturale. Non dovete necessariamente andare in palestra per allenarvi, ma potete utilizzare l'ambiente circostante. Imparerete a...