Come allenarsi in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Praticare palestra è un modo sano per affrontare non solo la linea, ma soprattutto è un modo importante per smaltire lo stress accumulato nella settimana. Tuttavia questa non sempre viene praticata in modo intelligente, e questo è non solo colpa nostra ma anche a volte colpa di istruttori poco attenti. Eppure è cosi facile ottenere rapidi e soddisfacenti risultati già dal primo mese di iscrizione, ovviamente avendo sia diligenza sia molta volontà. In questa guida, vi diremo in modo semplice ma mirato come allenarsi in palestra.

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Occorrente

  • Volontà
  • Passione
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Allora innanzitutto il primo step è quello di iscriversi in una palestra. Compriamo un paio guanti che a volte si possono trovare direttamente in loco. Sono utili per praticare sport e per evitare che possano nascere calli sulle mani poiché l'uso di attrezzi di peso possono infierire sui palmi. Fatto ciò possiamo cominciare. L'istruttore, prima di iniziare o dopo una settimana di allenamento vario, vi prenderà il peso e le misure (dopo aver rilasciato un certificato medico di idoneità a svolgere attività fisica). Inoltre, poco dopo vi sarà dato un foglio con gli esercizi da dare. In secondo luogo è utile fare per il primo mese (anche nei mesi successivi se vi va) sempre 10/20 minuti di corsa prima e dopo essersi allenati. La prima settimana di palestra è quella più dura ovviamente. Cerchiamo di andarci solo due volte a settimana e dedicarla soprattutto alla corsa quanto più possibile.

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Dalla seconda settimana fino alla quarta si comincia solo a capire qual è il peso dell'attrezzo che corrisponde alle nostre forze. Dopodiché, al secondo mese l'istruttore ci cambierà nuovamente la scheda. È un momento importante questo. Cerchiamo, quando possiamo, di aumentare il peso in modo lento ma costante. Ricordiamo che quando non ce la facciamo più è utile fermarsi e prendere grossi respiri prima di ricominciare. Cerchiamo di superare il nostro limite anche con l'aiuto degli istruttori o degli amici lì presenti, così da passare il livello più difficile.

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Infine, ricordiamo che i muscoli crescono quando riposano. Quindi il riposo è sempre fondamentale. Lavorare troppo rischierebbe di stressarli e quindi otterremmo l'effetto contrario a quello desiderato. Un ottimo consiglio è anche quello di coniugare all'esercizio fisico una dieta ideale per ciò che è il nostro traguardo finale. Alleniamoci poco nei periodi di caldo e soprattutto portiamoci sempre una bottiglia d'acqua o un integratore e ricordiamoci di essere perennemente costanti in ciò che stiamo facendo, altrimenti i nostri sforzi saranno vani, e rischieremmo di accumulare il peso perso in una o massimo due settimane.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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