Come allenarsi con la fitball: gambe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La fitball, o palla svizzera, è uno strumento economico e semplice per allenarsi con efficacia in casa come in palestra e nel pilates. La fitball scioglie eventuali contratture, migliora le articolazioni e potenzia la muscolatura, in particolare delle gambe e degli addominali. Non sottopone le articolazioni a stress, pertanto il recupero riabilitativo avviene senza traumi. L'allenamento si adatta a tutti senza distinzione di sesso o età. Tonifica, rassoda arti inferiori e schiena. In questo particolare caso, alcune fitball vengono studiate per la scrivania. Realizzate in materiale specifico, i micromovimenti garantiscono una postura corretta senza dolori. Alcuni esercizi sono utilissimi per snellire e rassodare le gambe.

27

Occorrente

  • Fitball
  • Tappetino
  • Abbigliamento comodo
37

Per l'esecuzione serviranno una fitball adeguata, un tappetino da palestra ed un abbigliamento comodo. Dalla posizione supina, sistemare la fitball sotto i polpacci. Mantenere le gambe in tensione e rilassare le braccia. Fare rotolare la palla con i talloni ed avvicinarla il più possible. I muscoli posteriori lavoreranno senza eccessivo stress ma con efficacia. Ripetere l’esercizio 10 volte. Mantenere un ritmo lento e costante senza eccedere con la forza o la velocità. Allenarsi con la fitball non comporta dolore ma un corretto funzionamento dei muscoli.

47

Dalla posizione precedente, disporre la fitball sotto le gambe, all’altezza delle cosce. Poggiarvi sopra i polpacci ed i talloni. Effettuare una contrazione con i glutei, gli addominali e premere sulla fitball come per spingerla in avanti. Tenere contemporaneamente il bacino sollevato. Ritornare pian piano alla posizione iniziale e ripetere l’esercizio per 10 volte. In questo modo, si lavorerà attivamente sulle gambe, ma anche sulla pancia ed il bacino. In breve, si tonificheranno e rassoderanno le zone interessate.

Continua la lettura
57

Per il terzo esercizio posizionarsi in piedi, con la schiena verso una parete e la fitball tra il corpo ed il muro all'altezza dei muscoli lombari. Tenere le mani sui fianchi e pian piano piegare le gambe come per sedersi a terra. Ripetere l'esercizio per 10 volte. Alla fine, eseguire esercizi di stretching per rilassare i muscoli. Anche in questo caso, allenarsi con la fitball. Dalla posizione eretta, poggiare ginocchio e tibia della gamba destra sulla palla e contemporaneamente estendere gli adduttori dell'arto inferiore sinistro. Ripetere l'esercizio 10 volte alternando le gambe. Aumentare la serie degli esercizi per ottenere maggiori risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquisita una certa dimestichezza con la fitball e gli esercizi proposti, aumentare gradualmente le ripetizioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: sollevamento del bacino con fitball

Fitness

5 esercizi per tonificare gli addominali sulla fitball

Fitness

Esercizio: estensioni gambe su fitball

Fitness

10 consigli per tonificare il corpo con la fitball

Fitness

Come eseguire esercizi con la fitball

Fitness

Fitball: 5 esercizi per i glutei

Fitness

Esercizio: addominali seduti con pallone da ginnastica

Fitness

Esercizio: addominali su fitball con gambe tese