Come allenarsi con la cyclette

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tra gli strumenti sportivi in auge da qualche anno, bisogna senz'altro elencare la cyclette, che moltissime persone hanno scelto per restare in forma o per perdere peso. Moltissime famiglie hanno una cyclette nei propri appartamenti, ed esse vengono adoperate per accompagnare le ore di attività fisica da fare comodamente a casa. Attraverso questo strumento si riesce a tonificare le gambe, a rassodare i glutei, bruciando la tanto odiata e temuta cellulite e, inoltre si scolpiscono gli addominali ed anche le braccia. Quindi la cyclette ci offre un allenamento davvero completo. In questa guida vedremo come allenarsi al meglio con la cyclette.

27

Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
37

Prima di tutto è consigliato indossare un abbigliamento sportivo, in modo da poter compiere in piena libertà i vari movimenti. Ricordiamo anche di avere sempre accanto una bottiglietta d’acqua, in modo da recuperare i liquidi persi durante gli esercizi. Per eseguire l’allenamento in maniera corretta, occorre rispettare delle regole e criteri ben precisi, che riguardano la frequenza, la durata e l’intensità dell’esercizio che andremo a compiere. Come per ogni allenamento che si rispetti, sarebbe opportuno eseguire dei piccoli e semplici esercizi di stretching prima di metterci a pedalare. Attraverso questi esercizi riusciremo a riscaldare i muscoli di gambe e braccia, evitando di andar incontro a stiramenti muscolari.

47

Inizialmente potremmo anche inserire, ogni dieci minuti di cyclette, alcuni esercizi di stretching, in modo da poter migliorare la circolazione sanguigna. In alternativa possiamo fare 10 minuti di cyclette in modo lento e costante per riscaldare i muscoli. Non dimentichiamo di concludere ogni allenamento con una sequenza d’esercizi di stretching, idonei a far rilassare e distendere i muscoli di gambe e braccia. Grazie a queste piccole e semplici regole riusciremo a recuperare le forze senza troppa fatica ed abitueremo gradualmente il nostro corpo all’esercizio fisico. Sarebbe opportuno allenarsi almeno 3 volte alla settimana, per poter ottenere degli ottimi risultati.

Continua la lettura
57

L’allenamento con la cyclette dovrà cominciare con una durata minima per poi aumentare col passare delle settimane. Il tempo d’allenamento potrebbe iniziare prima con 20 minuti, aggiungendo gradualmente circa 5 minuti, fino ad arrivare anche a 60 minuti continuativi di cyclette. Grazie a questa gradualità saremo in grado di non stressare l’organismo, ma di predisporlo in modo adeguato allo sforzo che dovrà svolgere. Anche l’intensità dell’allenamento ha la sua importanza, affinché l’esercizio sia svolto in maniera corretta.

67

Ogni modello di cyclette dà la possibilità di stabilire l’intensità della pedalata e quindi lo sforzo a cui i muscoli saranno soggetti. Ricordiamo di non iniziare subito da una pedalata pesante e faticosa, perché questo non gioverebbe a nulla, se non ad affaticare inutilmente i nostri muscoli. Cerchiamo di partire da una pedalata con intensità normale, per poi aumentare in maniera graduale col passare delle settimane.

77

Grazie al computer o al cardiofrequenzimetro, che è installato in alcuni modelli di cyclette, possiamo tenere sotto controllo la nostra frequenza cardiaca, in modo da non affaticare il cuore, rischiando di peggiorare solo il nostro benessere fisico. Durante i primi giorni d’allenamento, cerchiamo di contenere i battiti cardiaci tra i 120 e massimo i 140 pulsazioni al minuto. Nel momento in cui diventeremo più esperti e forti, possiamo aumentare i battiti, mantenendoli sui 160 al minuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con la cyclette senza annoiarsi

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

Come fare cyclette per dimagrire

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

Fitness

Come allenarsi col cardiofitness

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

Come allenarsi in 10 minuti

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette