Come allenarsi con il Tabata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'allenamento Tabata, conosciuto anche con il nome di Guerrilla Fitness, nasce in Giappone, durante una ricerca scientifica presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokio a opera del dottor Izumi Tabata e dai suoi collaboratori. Consiste in rapide successioni di esercizi aerobici e anaerobici seguite da una fase di defaticamento. Promette un rapido dimagrimento se eseguito con costanza. Vediamo di cosa si tratta e come allenarsi con il Tabata.

26

Cos'è il tabata

Quello che differenzia il Tabata dalle altre discipline sportive è l'unione dell'attività di dimagrimento e quella di aumento della massa muscolare, che in altri allenamenti è invece distinta in due fasi separate. Gli allenamenti hanno durata breve, circa quindici o venti minuti per sessione, e con tre allenamenti a settimana i risultati sono visibili già dopo i primi mesi.
La disciplina si basa sui risultati di una ricerca che smentisce l'efficacia di quello che fino ad oggi era il metodo tradizionale per bruciare i grassi. Si è sempre pensato che l'attività corretta da svolgere fosse solamente quella aerobica, ad alta intensità, in grado di sciogliere gli accumuli adiposi. In realtà è stato dimostrato che, a parità di tempo impiegato, l'allenamento svolto a intensità costante media è più efficace di quello tradizionale.

36

Allenamento base

L'allenamento base consiste nell'alternare ripetutamente due fasi: nella prima fase, della durata minima di venti secondi, l'esercizio è svolto alla massima potenza e velocità permessa dal nostro fisico; la seconda fase prevede un tempo di pausa, e dura circa dieci secondi. Questa sequenza va ripetuta almeno otto volte, per un totale di circa quattro minuti di attività. A questi, seguono altri quattro minuti che costituiscono la fase di defaticamento.

Continua la lettura
46

I risultati

Si cominceranno a vedere i risultati solo se si effettueranno gli esercizi con una certa costanza, attenendosi rigorosamente ai cicli stabiliti. Inoltre è importante allenare un solo gruppo di muscoli alla volta: per esempio un giorno si allenano le braccia, in altra sessione le gambe e i glutei e così via. Ovviamente prima di praticare un qualsivoglia esercizio bisogna fare una giusta dose di riscaldamento: è consigliabile una corsetta di un paio di minuti prima di cominciare. Per quanto riguarda l'allenamento delle gambe, per esempio, avrete bisogno di una cyclette: si dovranno alternare 20 secondi di pedalata al massimo delle proprie possibilità con 10 secondi di pedalata rilassata. Per poter allenarsi con questo metodo bisogna avere di base già di un fisico prestante ed abituato allo sforzo fisico quindi per gli assoluti principianti sarà necessario un periodo iniziale di sola attività aerobica per prendere confidenza con il proprio corpo e cominciare ad avere una minimo di prestanza muscolare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate l'allenamento Tabata un passo alla volta, per abituare il vostro fisico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 benefici del trx

Fitness

Come allenarsi con lo spinning

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Fitness

Come allenarsi con lo Zumba Fitness

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Fitness

5 metodi di allenamento utili per dimagrire

Fitness

Come fare fitness sul divano