Come allenarsi con il parkour

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parkour nasce in Francia verso la fine degli anni '80. Si tratta di una disciplina utile per allenare il corpo in modo naturale. Non dovete necessariamente andare in palestra per allenarvi, ma potete utilizzare l'ambiente circostante. Imparerete a correre e potrete saltare gli ostacoli: vi divertirete a fare acrobazie e ad arrampicarvi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come allenarsi per il parkour.

26

Fare esercizi a corpo libero

Il parkour non è solo sport, ma anche puro divertimento. Quando imparerete tutti i suoi segreti, vi regalerà molta adrenalina. Innanzitutto, per allenarvi con il parkour, scegliete il luogo adatto. All'inizio, potete optare per un parco. Il prato ricco di erba eviterà spiacevoli incidenti se vi dovesse capitare di cadere. Adesso seguite alcuni passi fondamentali. Cercate di mantenervi in forma. Per imparare come allenarsi con il parkour, dovete innanzitutto allenarvi con il peso del vostro corpo. Fate alcuni esercizi a corpo libero: squat, addominali, piegamenti e sollevamenti con le gambe. Eseguite 10 ripetizioni per ogni esercizio e aumentatele costantemente poco per volta.

36

Fare esercizi con i pesi

Correte molto e spesso. La corsa è un elemento fondamentale del parkour. Per allenarvi, dovete correre per almeno 10-15 chilometri a settimana. Aumentate lentamente il tragitto e cercate di scattare velocemente. Questo tipo di esercizio vi darà lo sprint perfetto per diventare dei veri campioni di parkour. Fate esercizi con i pesi. Non importa quanti ne solleverete. Ciò che conta è il numero delle ripetizioni che effettuerete. Il sollevamento pesi servirà a darvi forza, soprattutto per scalare i muri. Integrate questo tipo di addestramento a quelli precedenti e avrete risultati stupefacenti.

Continua la lettura
46

Eseguire i primi passi

Iniziate i primi passi. Ebbene si! Dopo l'allenamento si comincia! Per imparare come allenarsi con il parkour, iniziate ad atterrare nel modo giusto. Atterrate con il metatarso e mantenete le gambe larghe quanto le vostre spalle. Questa posizione servirà da molla nella distribuzione del peso. Evitate di atterrare con i talloni per non danneggiare le articolazioni. Imparate la capriola. Questo è uno dei movimenti fondamentali per allenarsi con il parkour. La capriola dovete realizzarla su una sola spalla, in diagonale alla schiena. Tenete il braccio, corrispondente al lato in cui fate la capriola, vicino al corpo. Posizionate il mento e la testa vicino al petto e rotolate sulla stessa spalla. Rimettetevi subito in piedi.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 consigli per iniziare a praticare il free running

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

Come allenarsi a 50 anni

Fitness

Come allenarsi con il crunch

Fitness

Come allenarsi con due bottigliette d'acqua

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi senza andare in palestra

Fitness

Come allenarsi nel triathlon sprint