Come allenarsi con il crossfit

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Crossfit è una tecnica di allenamento molto diffusa negli Stati Uniti. Ideata da Greg Glassman, questa tecnica prevede allenamenti brevi ma estremamente intensi. Un allenamento di solito può durare dai 20 minuti ad 1 ora. Nel Crossfit si alternano esercizi di sollevamento pesi con esercizi a corpo libero o allenamenti cardiovascolari. Viste le caratteristiche di questa disciplina è fondamentale praticarla in presenza di personale specializzato. Gli allenamenti sono molto corti e quindi ogni fase dell'allenamento si deve studiare adeguatamente. Inoltre è importante verificare se le condizioni di salute sono in linea con quelle richieste. Vediamo dunque come allenarsi con il Crossfit.

26

Occorrente

  • Un istruttore specializzato
  • Una dieta adeguata
  • Un piano di allenamento personalizzato
36

L'alimentazione ricopre un ruolo davvero importante. È importante avere ogni giorno un apporto calorico tale da permettere di completare la seduta di allenamento. La dieta da seguire deve essere abbastanza calori anche se non bisogna certo mangiare cibi grassi. A questo scopo si può fare una colazione adeguata. Anche chi è vegetariano o vegano può assumere tutte le calorie necessarie per esempio con queste colazioni. Greg Glassman per esempio consiglia di mangiare soprattutto carne, verdura e frutta. Non bisogna dimenticare di consumare regolarmente le noci e i semi. Evitare gli zuccheri e gli amidi.

46

Si deve eseguire l'allenamento crossfit circa 5 volte alla settimana. Durante gli allenamenti è bene unire numerosi esercizi. Per esempio si può correre, andare in bicicletta e nuotare. Unire poi alcuni esercizi di sollevamento pesi, saltare a corda, fare l'arrampicata e altri movimenti a a corpo libero. Oltre alla quantità di esercizi bisogna anche farli alla massima intensità. Quindi bisogna unire un grande sforzo fisico ad uno mentale altrettanto intenso. Per fare tutto questo occorre molta disciplina e determinazione. Bisogna anche idratarsi spesso magari con bevande e integratori di sali minerali.

Continua la lettura
56

Per degli ottimi risultati è importante studiare adeguatamente ogni esercizio. Questi infatti non si devono eseguire a caso ma secondo u piano di allenamento personalizzato. Gli sportivi devono sempre seguire un'alimentazione adeguata allo sforzo fisico. Non ci si deve preoccupare se si butta giù qualche caloria in più in quanto si bruceranno facilmente. Prima di praticare questo sport bisogna allenarsi adeguatamente affinché i propri muscoli siano capaci di "sopportare" il duro lavoro. Alternare sempre gli esercizi brucia-grassi con quelli di forza e potenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa disciplina è sconsigliata a chi soffre di disturbi cardiaci, respiratori, articolari e muscolari

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Fitness

Come diventare un istruttore di cross fit

Fitness

Tenersi in forma con il crossfit

Fitness

Come iniziare col crossfit

Fitness

6 motivi per iniziare a fare Crossfit

Fitness

5 esercizi crossfit: allenamento full body

Fitness

Crossfit: esercizi per le gambe

Fitness

Crossfit: esercizi per le braccia