Come allenarsi con i pesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'allenamento con i pesi può sicuramente giovare al nostro corpo e alla mente, in quanto guardarci allo specchio e vedersi belli e piacenti, fa sicuramente bene. Un buon allenamento con i pesi va tuttavia effettuato in una palestra attrezzata, con istruttori preparati, ma se intendiamo allenarci anche a casa, possiamo comprare dei manubri con dischi in ghisa nei negozi specializzati. In questa guida troviamo quindi alcuni consigli, su come allenarsi in casa con i pesi.

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Con gli attrezzi giusti, ci sono molti esercizi che possono essere effettuati in casa, e adatti soprattutto per sviluppare i bicipiti. Rimanendo in piedi basta infatti, divaricare le gambe all'altezza delle spalle con i manubri già carichi degli appositi dischi in mano, tenendo le braccia tese verso il basso e muovendo solo gli avambracci, e spingendoli verso il petto. Il consiglio è tuttavia di non superare i 5 o 6 kg di carico, se non siamo ben allenati.

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Oltre alle braccia, possiamo sviluppare i pettorali e i dorsali. A casa se non possediamo attrezzature adeguate tipo una panca, è un po' difficoltoso aumentare la massa di questi due gruppi muscolari. Per i pettorali e tuttavia possibile fare delle flessioni, mentre per i dorsali è sufficiente stendersi su una tavola di legno di circa 50 centimetri di larghezza, e con una lunghezza pari alla nostra. A questo punto, con i pesi possiamo agire, tenendoli in entrambe le mani, e fare delle flessioni con le braccia. Se l'attrezzatura è principalmente basata sui pesi, acquistiamo un bilanciere, in modo che gradualmente aggiungiamo dei dischi calibrati, magari in concomitanza con il quantitativo che l'istruttore ci propone di volta in volta. Per fare degli esercizi con questo tipo di peso, oltre al sollevamento classico che si contraddistingue in due fasi (alzata e strappo), possiamo anche utilizzarlo sulla stessa panca, e renderlo utile per lo sviluppo dei muscoli dorsali.

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Infine se non intendiamo spendere altri soldi, oltre quelli che ci consentono l'allenamento settimanale in palestra, c'è la possibilità per gli amanti del fai da te, di realizzare un bilanciere con un minimo di spesa. In questo caso, è sufficiente procurarsi due barattoli di vernice da 5 litri cadauno, riempirlo di cemento ed acqua, dopodiché all'interno prima che si essicchi, va posizionato un bastone di legno circolare, che ci consente di ottenere un bilanciere dal peso totale di 10 kg, equamente distribuiti sui due laterali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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