Come allenarsi alla sbarra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

La sbarra è un attrezzo della ginnastica artistica, che vede l'atleta impegnato in movimenti rotatori, da eseguirsi sia di dorso che di petto. Grazie all'energia cinetica che si crea durante la granvolta, l'atleta esegue salti tra una sbarra e l'altra, senza mai scendere a terra se non alla fine dell'esibizione. Naturalmente tali esercizi richiedono notevole allenamento fisico, non certo facile vista la difficoltà degli stessi e la forza che il corpo del ginnasta deve esercitare durante i movimenti. Con questa breve guida, vediamo insieme come e quali sono gli elementi fondamentali per allenarsi alla sbarra.

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Occorrente

  • Sbarra
  • Preparazione fisica
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Gli esercizi

L'allenamento alla sbarra è notevolmente faticoso in quanto la maggior parte degli esercizi, dovendo mantenere il corpo in sospensione e con la sola forza delle braccia e del cingolo scapolo-omerale, si svolgono per rafforzare la fascia multiarticolare dell'intero dorso. Ecco quindi che dovranno prediligersi i sollevamenti, detti trazioni, afferrando la sbarra con una presa ben stretta e avvicinando il volto ad essa per mantenere quanto più possibile una posizione dritta e retta. La
presa stretta deve essere frontale al viso e si potrà allargare solo dopo un buon allenamento fisico ed esperienza nel settore della sbarra.

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La trazione

Man mano che ci si rinforzerà ed allenerà assiduamente, l'esercizio di trazione potrà considerarsi efficace quando si riuscirà a portare la sbarra al petto. Bisognerà quindi salire il più possibile spingendo le spalle indietro e posizionando i gomiti sempre all'indietro: è quando si mantiene tale posizione che l'allenamento alla sbarra è esatto, completo e rappresenta il raggiungimento di una notevole forza delle braccia e del dorso.

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La discesa e la salita

L'importanza della totale discesa è fondamentale quanto la salita. Pertanto, così come si deve effettuare il maggiore accorciamento possibile dei muscoli con il petto che tocca la sbarra, altrettanto deve seguire il massimo allungamento distendendo totalmente le braccia. Il corpo deve mantenere una linea retta e non deve assolutamente oscillare. Migliorata la forza nelle braccia è fondamentale, a questo punto, rafforzare gli addominali eseguendo delle flessioni delle gambe in avanti e mantenendo la posizione orizzontale, sempre alla sbarra. L'importante è cercare di tenere sempre il corpo allineato a se stesso per evitare che gli esercizi vengano effettuati erroneamente con lo sforzo maggiore ed inconscio di un solo lato del corpo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si comincia con una scarsa preparazione fisica non sforzare i muscoli prima del momento giusto
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