Come allenarsi al fit camp

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Ultimamente gli States hanno fatto da cornice ad interessantissime iniziative volte a coinvolgere i cittadini in attività fisiche salutari ed estremamente utili per un sano dimagrimento in totale sicurezza. Uno degli ultimi rimedi per mantenersi in forma ha preso il nome di Fit Camp. Di cosa si tratta esattamente? Ebbene, stiamo parlando di una semplice sessione di allenamento a cui prende parte un gruppo di persone più o meno numeroso. Lo scopo di questa attività è quello di coinvolgere più partecipanti possibile, creando così un vasto gruppo e mantenendosi in forma grazie all'incoraggiamento reciproco. Vediamo allora come bisogna fare per allenarsi al Fit Camp, concentrandoci su un paio di utili suggerimenti.

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Come prima cosa, si accede al Fit Camp prendendo parte ad una sessione di training della durata di un'ora e organizzata da un personal trainer. L'organizzazione è a discrezione dell'allenatore, nel senso che può decidere se dedicare uno oppure due giorni a settimana al training collettivo. La sessione sportiva è breve ma intensa e solitamente si pratica in spazi aperti, per poter beneficiare dello scambio d'ossigeno e anidride carbonica favorito dalle piante. In altri casi il Fit Camp si pratica in spiaggia, con il vantaggio che lo iodio si rivela molto utile per migliorare la respirazione.

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Durante l'allenamento non si deve fare altro che seguire le indicazioni del personal trainer, il quale si occuperà di organizzare al meglio la serie di esercizi da eseguire, a cominciare dalla respirazione e dal riscaldamento. Inoltre a ciascun partecipante vengono forniti utili consigli per quanto concerne una corretta alimentazione, fondamentale per rendere il training maggiormente valido. La dieta è infatti un accorgimento su cui focalizzarsi con estrema precisione, altrimenti l'allenamento potrebbe perdere di efficacia.

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Per prendere parte alle sessioni di Fit Camp è molto importante avere una scheda personale che raccolga i dati e le informazioni relativi al proprio stato di salute. Una previa valutazione corporea eseguita da parte di esperti del benessere può rivelarsi dunque un ottimo aiuto per orientarsi sul tipo di allenamento da seguire. Conoscere il proprio peso e tutti i valori riguardanti il grasso corporeo e la massa magra, nonché la percentuale di liquidi contenuti nel proprio organismo, aiuta ciascun partecipante ad avere le idee chiare su come gestire il proprio allenamento. Oltretutto, confrontarsi con altri partecipanti rende il Fit Camp meno noioso e pesante.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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