Come allenarsi a corpo libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per allenare il nostro corpo e quindi tonificare i muscoli, e magari perdere anche del peso in eccesso, non è necessario andare in palestra; infatti, ci sono anche degli esercizi a corpo libero che si possono fare comodamente a casa. A tale proposito ecco una guida, in cui ci sono una serie di semplici consigli su come allenarsi a corpo libero.

24

Per allenare il nostro corpo con esercizi semplici e funzionali, non è dunque necessario utilizzare degli attrezzi particolari, bensì soltanto una stuoia e la voglia di mettersi in gioco con questa attività piuttosto faticosa, ma dai risultati sorprendenti, sia dal punto di vista fisico che in termini di peso, bruciando le calorie in eccesso.

34

Gli esercizi a corpo libero sono praticabili sia in modo semplice che più impegnativo, e a riguardo dei primi diciamo subito che sono ideali per rassodare i glutei e le cosce, per snellire sensibilmente i fianchi oppure per scolpire i muscoli addominali e quelli pettorali, tutti ottenibili proprio in una palestra attrezzata per l’occasione in casa. Gli esercizi a corpo libero più complessi, e che richiedono quindi maggiore impegno e conseguente sforzo fisico, sono ovviamente quelli legati al potenziamento degli addominali; infatti, se intendiamo ad esempio modellare i muscoli laterali, è possibile farlo simulando la pedalata sulla bici. Per eseguire quindi questo esercizio a corpo libero, basta stenderci a terra, flettere uno delle ginocchia a 45° e nel contempo con entrambe le mani sorreggere la nuca. Muovendo poi il gomito del braccio destro verso la gamba sinistra e viceversa, senza staccare la schiena dal suolo e tenendo fermo il collo anziché spingerlo in avanti, l’esercizio a corpo libero è da considerarsi ben riuscito.

Continua la lettura
44

Un altro esercizio che consente di potenziare i pettorali, consiste nell’inginocchiarsi posizionando le mani sul pavimento, e facendo pressione con il peso corporeo su braccia e gomiti, entrambi opportunamente distanziati dal busto. A questo punto con la schiena ben dritta, eseguiamo delle flessioni poggiando a terra solo le ginocchia, e tenendo invece i piedi ben uniti e sollevati dal suolo. Quanto sin qui elencato sono soltanto alcuni degli esercizi a corpo libero che si possono fare comodamente a casa, e che insieme ad altri se ben eseguiti e con un programma di allenamento adeguato, i risultati per un fisico perfetto ed un peso invidiabile non tarderanno sicuramente ad arrivare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come allenarsi con due bottigliette d'acqua

Fitness

Come allenarsi con i manubri

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

10 consigli per allenarsi nel tempo libero

Fitness

Come allenarsi in palestra in 30 minuti

Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Fitness

Come allenarsi se si ha poco tempo