Come allenarsi a casa e ottenere ottimi risultati

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In una società in cui l'aspetto esteriore è spesso e volentieri più importante di quello interiore, mantenersi in forma è diventato fondamentale per gli esseri umani e, sempre più spesso, si ricorre a diete, palestre e, in casi più estremi, alla chirurgia plastica.
Quando per ragioni di tempo, comodità o per problemi economici non si riesce a frequentare una palestra, spesso ci si organizza a casa propria, magari sfruttando una stanza inutilizzata, con della buona musica e pochi ma efficaci attrezzi che consentono di migliorare il nostro aspetto fisico e il nostro umore. Con questa semplice e pratica guida vediamo come allenarsi a casa e ottenere ottimi risultati con un po' d’impegno e tanta buona volontà.

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Occorrente

  • Una panca o un accessorio per gli addominali
  • Manubri e pesetti
  • Una cyclette o un tapis roulant
  • Abbigliamento sportivo adeguato
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Dedicare del proprio tempo libero per svolgere attività fisica è importantissimo perché, oltre a migliorare il nostro aspetto fisico e rendere il corpo più tonico, agile e scattante, si migliorano anche l'umore e l'autostima. Ormai tutte le palestre offrono promozioni e prezzi alla portata di tutti, ma non sempre si trova del tempo o la voglia di frequentare in palestra per svariate ragioni e il modo migliore per allenarsi in tutta tranquillità è tra le proprie mura domestiche. Non servono grandi attrezzature per ottenere risultati soddisfacenti, basta una certa costanza nell'allenamento, tanta pazienza e fiducia in se stessi e presto i risultati arriveranno. Non occorre investire molto denaro per acquistare le attrezzature, anche perché in commercio si trovano tantissimi negozi fisici e online che offrono semplici e pratici strumenti in grado di soddisfare ogni nostra esigenza a prezzi davvero contenuti. Come prima cosa occorre recuperare gli attrezzi, che possono essere una cyclette o un tapis roulant per la fase di riscaldamento del proprio corpo, una panca o un materassino fitness per gli addominali e una coppia di manubri con i pesetti di vari pesi e dimensioni per rinforzare e tonificare braccia e spalle. Con il tempo e la disponibilità economica si possono acquistare altri attrezzi quali panche regolabili, bilancieri e pesi di grosse dimensioni, ma anche elastici fitness, barre per trazioni e così via, realizzando una vera e propria palestra in casa.

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Recuperati gli attrezzi occorre acquistare l'abbigliamento sportivo adeguato in uno dei tanti negozi di zona che vendono articoli sportivi o semplicemente ordinandoli online nei siti che offrono cataloghi e consigli pratici per ogni tipo di attività fisica. Tra i vari articoli sportivi non devono mancare una tuta per i periodi invernali, qualora si debba passare da una stanza a un'altra e comunque a inizio allenamento, quando il corpo si deve ancora riscaldare, una magliettina a mezze maniche e un paio di pantaloncini traspiranti e per i più esigenti dei guanti per sollevare i pesi o i bilancieri. Per quanto riguarda le donne è importante acquistare dei top per sostenere il seno, l'importante è che tutto l'abbigliamento sia comodo e realizzato con materiale di qualità.

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Per finire occorre pianificare i giorni e gli orari di allenamento, in base alle proprie esigenze e impegni e cercare di alternare giorni di allenamento con giorni di riposo per dare la possibilità al proprio corpo e ai muscoli di riprendersi dopo uno sforzo fisico di qualunque intensità esso sia.
Prima di cominciare ad allenarsi è consigliabile parlare con il proprio medico curante per un controllo e per vedere se siamo idonei per svolgere qualsiasi tipo di attività fisica e documentarsi attraverso libri, riviste specializzate o siti e forum online per stilare un programma di allenamento che può settimanale o mensile, ma in grado di regolare la frequenza e l'intensità fisica, rispettando la gradualità dello sforzo fisico e prendendosi una pausa di qualche minuto tra un esercizio e l'altro per recuperare fiato ed energie. Allenandosi a casa si hanno numerosissimi vantaggi, ma occorre prestare parecchia attenzione ai movimenti del proprio corpo, alla sicurezza nello svolgere gli esercizi e ai carichi di lavoro per evitare infortuni e traumi.
PS: ll contenuto di questa guida non pretende di sostituire la visita specialistica, il parere del medico e/o specialista o di altri operatori sanitari o professionisti del settore.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare qualsiasi tipo di attività fisica è importante rivolgersi al proprio medico curante, per evitare l'insorgere di qualsiasi tipo di complicanza.
  • Allenarsi con costanza, senza cercare di strafare i primi giorni, ma aumentando lo sforzo fisico gradualmente
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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