Come allenare le spalle dopo un infortunio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Tutti coloro che praticano l'attività sportiva possono facilmente incorrere in infortuni che costringono a fermarsi e poi a riprendere gli allenamenti dopo un periodo più o meno breve di riabilitazione. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come allenare le spalle dopo un infortunio.

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Occorrente

  • 5 minuti al giorno per praticare almeno 3 tipi di esercizi
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Praticare esercizi mirati

Chi pratica sport in maniera regolare sia a livello agonistico che dilettante, è perfettamente a conoscenza del fatto che la parte sicuramente più vulnerabile del corpo è proprio la spalla. A volte basta un semplicissimo movimento per causare dolori lancinanti. Se il dolore che si prova alle spalle è dovuto ad un infortunio grande o piccolo che sia, prima di poter tornare a praticare attività fisica si renderà necessaria una visita specialistica nella quale venga visionata attentamente la situazione. Se invece l'infortunio è stato causato da altri fattori, il discorso riabilitazione può prendere una piega leggermente diversa. Per rieducare le spalle, sarà necessario quindi praticare tutta una serie di esercizi mirati appunto allo scopo di riabilitarle ai movimenti quotidiani.

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Ruotare le spalle

Se non ve la sentite di frequentare una palestra potrete fare gli esercizi comodamente a casa vostra. Naturalmente si tratta di ginnastica dolce o stretching ideale per mantene la giusta elasticità ma nello stesso tempo non sforzare troppo; infatti, per una corretta riabilitazione sono sufficienti 5 minuti al giorno nei quali con molta calma e rilassatezza si eseguono almeno tre tipi di esercizi che di seguito ci apprestiamo a descrivere. Per il primo mettetevi in posizione eretta e con le braccia ben tese lungo i fianchi, con movimenti circolatori ampi ma lenti e fate ruotare le spalle, e ripetete per 20 volte all'interno e altre 20 all'esterno. Per il secondo prendete adesso un bastone (il manico della scopa andrà benissimo), impugnatelo tenendo i gomiti piegati a 90°, e con movimenti lenti muovete le braccia prima verso destra poi verso sinistra. Anche per questo esercizio fatene una serie di 20.

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Allungare le braccia verso l'alto

Per concludere l'allenamento delle spalle dopo un infortunio, eseguite il terzo esercizio dell'elenco. Per completarlo correttamente, innanzitutto rilassatevi e poi allungate verso l'alto le braccia, unite le mani, e cercate di afferrare qualcosa che sta più in alto di voi, allungando anche la schiena il più possibile. Grazie dunque ai semplici, ma allo stesso tempo utili consigli, potrete essere in grado di ritornare in forma ed in particolar modo in brevissimo tempo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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