Come allenare la forza dei colpi nel pugilato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Salve ragazzi! Voglio dedicare questa breve guida a tutti gli appassionati di pugilato ed altri sport da combattimento, illustrando brevemente e semplicemente come allenare la forza dei colpi. Per definizione la forza non è altro che il prodotto della massa per l'accelerazione, dunque è necessario aumentare un po' la massa muscolare e ovviamente la velocità dei colpi: più rapido sarà il colpo, più forte sarà il risultato. Per raggiungere entrambi gli obiettivi suggerirò di seguito alcuni esercizi.

25

È consigliabile suddividere gli allenamenti in: allenamento forza e allenamento esplosività, possibilmente da eseguire in giorni separati.
Prima di iniziare l'allenamento fate un buon riscaldamento correndo almeno 15-20 minuti. Successivamente dedicatevi ad esercizi di ginnastica a corpo libero per riscaldare le articolazioni. Per il riscaldamento si consiglia anche un 2 o 3 riprese di corda e qualche vuoto. Questo passo è indispensabile sia per l'allenamento forza che per l'allenamento esplosività.

35

FORZA
Per allenare la forza bisogna lavorare con carichi pesanti. Nel caso del pugilato bisogna avere forza sia nelle gambe che negli arti superiori. Per le gambe eseguite esercizi di squat con il bilanciere caricando la sbarra col vostro massimale ed eseguendo 4 serie, al massimo 3 o 4 ripetizioni. Ancora per le gambe è ottima anche la pressa o altri attrezzi di fitness, cercando sempre di svolgerli con il massimo carico.

Continua la lettura
45

ESPLOSIVITA'
Per quanto riguarda l'esplosività e quindi la velocità è importante svolgere gli esercizi in modo esplosivo e con lunghe ripetizioni. Per le gambe puoi fare gli stessi esercizi riportati sopra, aggiungengo scatti su pista, squat con la palla medica cercando di staccare da terra il piu alto possibile. Per le braccia valgono gli stessi esercizi riportati sopra.

55

Inoltre per aumentare la forza del colpo è consigliabile esercitarsi tenendo i pesi in mano. Inizierete con pesi più leggeri aumentando man mano il peso. L'esercizio è molto semplice e consiste nello sferrare pugni tenendo i pesi in mano. Essenziale in questo esercizio è mantenere la coordinazione dei colpi. Potreste replicare la stessa esecuzione con le gambe fissando i pesi a livello delle caviglie. Al termine sentirete di certo gli arti più reattivi e scattanti nonostante apparentemente l'esercizio sia poco utile. Non dimenticate mai inoltre di eseguire applicazioni settimanali di tiri secchi al sacco con pugni e gambe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 buoni motivi per praticare Boxe

Fitness

Come allenare il bicipite femorale a casa

Fitness

I migliori esercizi per allenare la forza

Fitness

Come allenare i dorsali bassi

Fitness

Come Allenare Gli Avambracci

Fitness

Come allenare braccia e spalle

Fitness

Come Allenare I Muscoli Deltoidi

Fitness

Come allenare la schiena in palestra