Come allenare il muscolo traverso dell'addome e avere addominali scolpiti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Tenersi in forma è molto importante e non solo per avere un bell'aspetto ma anche per essere forti, mantenersi giovani e in forze a lungo. Moltissime persone pensano che l'allenamento cardio sia il miglior allenamento per dimagrire e restare in forza ma in realtà sbagliano. Infatti l'allenamento più efficace per dimagrire e tonificare è proprio quello muscolare. In questa guida scoprirete come allenare il muscolo traverso dell'addome e avere addominali scolpiti.

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L'esercizio principale per allenare il muscolo traverso dell'addome e avere addominali scolpiti è sicuramente il "vacuum addominale". Quest'esercizio nasce per questioni di benessere, piuttosto che estetici. Si è dimostrato, infatti, che questo tipo di allenamento addominale è in grado di ridurre il prolasso dell'addome. Bisogna prendere in considerazione il fatto che allenare gli addominali, comunemente, produce un gonfiore dovuto allo svilupparsi dei muscoli sotto uno strato di grasso, e questo è il motivo per il quale per metterlo in pratica sono necessarie alcune precauzioni, come essere digiuni (quindi praticarlo lontano dai pasti) ed essere in buone condizioni psico-fisiche.

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Una volta accertato di stare bene fisicamente potrete iniziare ad allenare il muscolo traverso dell'addome per avere addominali scolpiti. Mettetevi quindi in posizione eretta (per avere maggiori risultati), ma se volete potete anche rimanere seduti con la schiena a 90°, oppure potete stare anche sdraiati con le ginocchia raccolte. Iniziate espirando forte. Trattenendo l'aria sforzatevi di buttare completamente indietro la pancia: provate proprio a immaginare di mandarla a toccare la colonna vertebrale. L'esercizio vi risulterà molto più faticoso se viene praticato in piedi, ma come spesso accade in questo ambito, sicuramente risulterà essere anche maggiormente produttivo.

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Continuate l'esercizio, per allenare il muscolo traverso dell'addome e avere addominali scolpiti, appoggiarvi a un piano con le mani e piegando leggermente le ginocchia. In questa posizione espirate completamente quindi, fingendo di ispirare, buttate indietro la pancia. Se l'esercizio sta andando a buon fine, dovreste avvertire una forte tensione ai lati della parete addominale. A questo punto cercate di mantenere questa posizione per 5 secondi, quindi ripetetela per una decina di volte. L'allenamento e la pratica costante vi consentiranno di raggiungere i 10 secondi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenevi entro i vostri limiti, quelli che il corpo e i vostri tempi vi impongono
  • Cercate di eseguire l' esercizio in condizioni di relax mentale e fisico
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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