Come allenare il bicipite brachiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'esaminare la muscolatura del braccio distinguiamo due tipi di muscoli: i muscoli della regione anteriore, ossia i flessori del gomito (bicipite trachiale, coracobrachiale e brachiale) e i muscoli della regione posteriore, ossia gli estensori del gomito (tricipite brachiale). Il bicipite trachiale fa parte dei muscoli anteriori del braccio: è formato da due capi, lungo e breve, che confluiscono in un unico ventre muscolare. Al pari degli altri muscoli della regione anteriore del braccio, è incaricato dei movimenti di flessione del gomito. Nei passi successivi, in particolare vedremo come fare per riuscire ad allenare correttamente il bicipite brachiale.

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Occorrente

  • Panca
  • Manubri
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Per allenare il nostro bicipite potremo iniziare eseguendo il "curl con manubri su panca inclinata". Da seduti sulla panca inclinata a 60° e con la schiena ben aderente allo schienale, impugnare due manubri tenendo le braccia distese lungo i fianchi ed i palmi delle mani rivolti al proprio corpo. In questa posizione alzare contemporaneamente o in alternanza i due manubri, flettendo i gomiti ed eseguendo una rotazione dei polsi verso l'alto durante la salita, per poi ritornare al punto di partenza con una discesa controllata.

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Per stimolare maggiormente i muscoli brachiali, l'esercizio migliore è il "curl con manubri a martello su panca inclinata"; mantenendo la stessa inclinazione della panca e la stessa posizione da seduti, impugnare i due manubri tenendo le braccia ben distese lungo i fianchi ed i palmi delle mani rivolti al proprio corpo (a martello). In questa posizione alzare contemporaneamente o in alternanza i due manubri, flettendo i gomiti e senza roteare i polsi.

Continua la lettura
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Per l'allenamento dei brachiali è bene alternare dei periodi di "massa" con dei periodi di "definizione" per non abituare i muscoli allo stesso peso, compromettendo così la loro crescita. Tali periodi possono essere di due mesi per la massa e 15 giorni/un mese per la definizione. Per l'allenamento di massa dei bicipiti, con il curl con manubri su panca inclinata, effettuare 8 serie da 6-10 ripetizioni. A questo punto, potremo finalmente provare ad allenare il nostro bicipite brachiale, seguendo tutti gli esercizi riportati nei passi precedenti. Per mantenere il nostro fisico sempre perfettamente allenato è fondamentale eseguire gli esercizi fisici con costanza, in questo modo potremo mantenere sempre tonici i vari muscoli presenti nel nostro corpo. Ricordiamoci però, di non esagerare mai nell'esecuzione degli esercizi, poiché un eccessivo affaticamento del muscolo porterebbe solo problemi anziché benefici.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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