Come allenare il bicipite brachiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'esaminare la muscolatura del braccio distinguiamo due tipi di muscoli: i muscoli della regione anteriore, ossia i flessori del gomito (bicipite trachiale, coracobrachiale e brachiale) e i muscoli della regione posteriore, ossia gli estensori del gomito (tricipite brachiale). Il bicipite trachiale fa parte dei muscoli anteriori del braccio: è formato da due capi, lungo e breve, che confluiscono in un unico ventre muscolare. Al pari degli altri muscoli della regione anteriore del braccio, è incaricato dei movimenti di flessione del gomito. Nei passi successivi, in particolare vedremo come fare per riuscire ad allenare correttamente il bicipite brachiale.

25

Occorrente

  • Panca
  • Manubri
35

Per allenare il nostro bicipite potremo iniziare eseguendo il "curl con manubri su panca inclinata". Da seduti sulla panca inclinata a 60° e con la schiena ben aderente allo schienale, impugnare due manubri tenendo le braccia distese lungo i fianchi ed i palmi delle mani rivolti al proprio corpo. In questa posizione alzare contemporaneamente o in alternanza i due manubri, flettendo i gomiti ed eseguendo una rotazione dei polsi verso l'alto durante la salita, per poi ritornare al punto di partenza con una discesa controllata.

45

Per stimolare maggiormente i muscoli brachiali, l'esercizio migliore è il "curl con manubri a martello su panca inclinata"; mantenendo la stessa inclinazione della panca e la stessa posizione da seduti, impugnare i due manubri tenendo le braccia ben distese lungo i fianchi ed i palmi delle mani rivolti al proprio corpo (a martello). In questa posizione alzare contemporaneamente o in alternanza i due manubri, flettendo i gomiti e senza roteare i polsi.

Continua la lettura
55

Per l'allenamento dei brachiali è bene alternare dei periodi di "massa" con dei periodi di "definizione" per non abituare i muscoli allo stesso peso, compromettendo così la loro crescita. Tali periodi possono essere di due mesi per la massa e 15 giorni/un mese per la definizione. Per l'allenamento di massa dei bicipiti, con il curl con manubri su panca inclinata, effettuare 8 serie da 6-10 ripetizioni. A questo punto, potremo finalmente provare ad allenare il nostro bicipite brachiale, seguendo tutti gli esercizi riportati nei passi precedenti. Per mantenere il nostro fisico sempre perfettamente allenato è fondamentale eseguire gli esercizi fisici con costanza, in questo modo potremo mantenere sempre tonici i vari muscoli presenti nel nostro corpo. Ricordiamoci però, di non esagerare mai nell'esecuzione degli esercizi, poiché un eccessivo affaticamento del muscolo porterebbe solo problemi anziché benefici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: curl con l'elastico

Fitness

Breve anatomia del tricipite brachiale

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Esercizio: tirate al mento

Fitness

Esercizi di Stretching Per Pettorali E Bicipite

Fitness

Bicipiti: i migliori esercizi per modellarli

Fitness

Esercizio: Curl Per Bicipiti Con Manubrio

Fitness

Esercizio: Curl Alternato Da Seduti