Come allenare i quadricipiti casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'allenamento muscolare porta tanti benefici, sopratutto a chi conduce una vita sedentaria e non è molto attento all'alimentazione. Le gambe in particolare vengono spesso sottovalutate, anche da chi si allena in palestra. Pochi sanno che allenare i muscoli delle gambe e in particolare i quadricipiti è molto importante per la postura e per prevenire dei danni alle articolazioni. Gli allenamenti sono molto semplici e possono essere fatti tranquillamente a casa. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come allenare i quadricipiti a casa.

25

I migliori esercizi da fare per allenare i quadricipiti sono lo squat e gli affondi. Naturalmente ogni esercizio deve variare di tempo e intensità, a seconda di chi lo fa. Se è uomo o donna. Innanzitutto, prima di iniziare si deve "affrontare" una fase di riscaldamento. Sia per gli uomini che per le donne servono 5-10 minuti di cyclette o qualsiasi altro macchinario adatto al riscaldamento, oppure corsa sul posto o se ne avete voglia fate una bella corsetta intorno al quartiere. Fatto questo si inizia con l'allenamento.

35

Per eseguire un perfetto e giusto squat, da dritti, si devono divaricare le gambe e allungare le braccia in avanti. Si contraggono poi glutei ed addominali, si piegano le gambe, tenendo sempre la schiena dritta. Bisogna inspirare mentre si scende ed espirare quando si sale.
Per le donne servono 4 serie da 20, con una pausa tra una serie e l'altra di circa 1 minuto. Per gli uomini invece 5 serie da 25. Sempre con una pausa di 1 minuto.

Continua la lettura
45

Si prosegue poi con gli affondi. Con le mani sui fianchi, si porta la gamba destra avanti e quella sinistra dietro. Si scende piano piano fino a formare un angolo di 90 gradi con il ginocchio.
Per le donne occorrono 3 serie da 20, con la stessa pausa di 1 minuto mentre per gli uomini 4 serie da 25. Occorre ricordarsi sempre della pausa, per riposare. Bisogna poi ricordare che vi sono diversi tipi di affondi. Laterali, inversi e con slancio. Si effettuano tutti con lo stesso procedimento. L'unica differenza è quella che, con gli affondi inversi, la gamba deve essere piegata all'indietro.
Per capire al meglio come svolgere l'esercizio, attenersi alla foto accanto.

55

Non bisogna comunque mai esagerare con gli allenamenti. Questi infatti andrebbero eseguiti 3 volte a settimana. Non di più. Soprattutto non bisogna effettuarli in giorni consecutivi. Finiti gli esercizi inoltre, bisognerebbe fare un po' di stretching. Questi piccoli esercizi sono molto utili per snellire e tonificare le gambe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Tonificare I Quadricipiti

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

Come allenare i muscoli femorali

Fitness

Esercizi di body building e fitness

Fitness

Scheda di allenamento in palestra

Fitness

Come allenare i muscoli prima di andare a sciare

Fitness

Come effettuare bene i piegamenti sulle gambe

Fitness

Come fare ginnastica al parco