Come allenare i muscoli prima di andare a sciare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sci è uno sport molto bello, che mette in contatto l'uomo con la natura in maniera diretta. Infatti la sensazione di dover affrontare la montagna e la neve con le proprie forze, sfrecciando ad alta velocità, è unica al mondo. Ma sciare comporta anche tantissimi rischi. Non sono rari infatti i casi di infortuni, anche gravi, dovuti ad uno scarso allenamento o una scarsa preparazione. Infatti, se a primo impatto sciare sembra semplice, in realtà è molto complesso e richiede uno sforzo fisico immenso. Per questo alcuni muscoli, se non allenati, potrebbero cedere e procurare fortissimo dolore. È dunque necessaria una preparazione presciistica seria, senza lasciare nulla al caso. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come allenare i muscoli prima di andare a sciare.

27

Occorrente

  • tappetino da fitness; pesi; attrezzi da palestra.
37

La prima parte del corpo da allenare sono sicuramente le gambe. Infatti lo sci è uno sport che va ad influire tantissimo sulle articolazioni e sui muscoli delle gambe. Per cui, prima di andare a sciare, è bene allenare i quadricipiti e i polpacci. È bene puntare sul potenziamento, quindi svolgere una serie di esercizi che aumentano la massa muscolare. Sono fondamentali gli squat, che aiutano a sviluppare anche i muscoli lombari e la leg press. L'ideale è poi quello di dotarsi di uno step e svolgere un'attività leggera ma costante. In alternativa la vecchia e buona abitudine di correre un'oretta al giorno è da tenere in considerazione.

47

Altri muscoli che si trovano sotto pressione durante una sciata sono i pettorali. Anche se non si direbbe a prima vista, i pettorali sono molto importanti in una discesa e non sono rari i casi di stiramenti se non vengono ben allenati. Prima si sciare dunque, è bene fare delle intense serie di flessioni sulle braccia, aumentando via via il numero e la difficoltà. Se avete un set di pesi, potete fare degli esercizi sulla panca, aumentando così la potenza dei pettorali.

Continua la lettura
57

Infine, i muscoli fondamentali per la maggior parte delle discipline sportive sono gli addominali. La posizione che si assume durante una discesa con gli sci, vede contrarre in modo serio gli addominali. Per cui è bene allenarsi quotidianamente facendo una buona dose di addominali. Dato che questo esercizio è anche un toccasana per il fiato, allora aumentate in modo esponenziale il numero di addominali, facendo delle sessioni di addominali alti e delle sessioni di addominali bassi. Ricordiamo che gli esercizi non possono essere uguali per tutti e anche le sessioni devono essere regolate in base alla prestanza fisica di ciascuno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale sarebbe quello di farvi seguire da un personal trainer

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Come allenare i pettorali senza macchine da palestra

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come allenare i muscoli addominali bassi

Fitness

10 esercizi per allenare i pettorali

Fitness

Programma di allenamento per addominali e pettorali

Fitness

10 workout per un addome piatto

Fitness

Come allenare gli addominali obliqui a casa