Come allenare i dorsali con il body building

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cercare di caricare eccessivamente il proprio corpo di esercizi, in modo da allenare i propri muscoli dorsali tramite il body building, non è del tutto giusto. Tuttavia, un allenamento mirato, che garantisce una maggiore massa atletica a chi non ne possiede, rappresenta la migliore strategia per ottenere un corpo tonico e preparato allo sport, oltre che per offrire una migliore visuale dal punto di vista atletico. In questa guida spiegheremo come allenare i muscoli dorsali, in modo corretto, con il body building.

27

Nel caso dei muscoli dorsali, vi è un punto debole da non sottovalutare. Infatti, con buona frequenza, durante la presa può avvenire che i bicipiti tendono a cedere più facilmente. I bicipiti sono, infatti, dei muscoli relativamente piccoli, rispetto alla schiena che è molto più estesa come regione del corpo, e presenta più fibre muscolari. Quindi, caricare in maniera eccessiva i dorsali, rischia di rovinare i bicipiti e di portare delle lesioni a tutto quanto l'apparato muscolare.

37

La schiena è un'altra regione del corpo che è strettamente correlata allo schema di allenamento per i dorsali. Pertanto, è buona norma tenere conto di non sollecitarla eccessivamente, quando vengono programmati gli esercizi che riguardano i muscoli dorsali. Questi ultimi devono essere allenati in maniera assai particolare, in modo tale che il risultato migliore si possa avere nella zona interessata, aumentandone la massa muscolare, ed ovviamente anche il suo spessore.

Continua la lettura
47

Gli allenamenti sono costituiti da un serie di schemi ginnici di lunga durata e devono essere effettuati con buona regolarità. Andremo, ora a descrivere un classico esercizio consigliato. Un esempio di esercizio consiste nel sedersi sopra una sedia della lat machine. Con entrambe le braccia, è necessario afferrare l'asta della lat, come se si dovessero toccare le mani tra di loro, con i palmi rivolti verso il corpo.

57

A seguire, si retraggono le scapole e le braccia verso l'alto, mantenendole abbastanza tese, tentando di mantenerle dritte e molto ferme. In questa maniera, si contraggono i muscoli dorsali, senza sforzare e sollecitare i bicipiti. Questo tipo di esercizio non è per niente semplice da fare. Inizialmente è buona regola procedere con una certa cautela e leggerezza nei movimenti, aumentando gradualmente il carico. Successivamente, in modo graduale si procederà stancando i dorsali, e cercando di lasciare i bicipiti a riposo.

67

Successivamente, si possono provare le tirate al pulley ed al lat, come sopra indicato, allenando i dorsali ed esponendoli ad un allenamento sempre più massiccio. Per chi non ha la possibilità di recarsi in palestra, il consiglio è quello di agire, praticando esercizi di sollevamento pesi, ripetuti ed a casa propria. Ovviamente, occorrerà procedere con un braccio, e successivamente con l'altro, in modo da aiutare a potenziare sia gli addominali che i dorsali.

77

Un ottimo esercizio fisico, da eseguire come alternativa alle consuete flessioni, è quello di usufruire dei pesi in entrambe le braccia, e portarle alternamente all'indietro. La schiena deve essere mantenuta dritta, ed in questa maniera i pesi aiuteranno il corpo durante la fase dell'estensione, ed i muscoli saranno ritemprati. A seguire, sollevare i pesi, in modo graduale, aumentandoli senza esagerare. Un esercizio svolto in questo modo aiuta a tonificare il proprio fisico, e nel caso dei muscoli dorsali, li rinvigorisce ed apporta loro una forma migliore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Fitness

Come eseguire correttamente il rematore con bilanciere

Fitness

Come allenare i dorsali bassi

Fitness

Breve anatomia dei dorsali

Fitness

Come allenare i dorsali a casa

Fitness

Come allenare i dorsali con l'elastico

Fitness

Come allenare i dorsali alla lat machine

Fitness

Esercizi per le spalle con manubrio